Domani 1 novembre 2017 si festeggerà la festa di Ognissanti o anche di Tutti i Santi. Tale ricorrenza ha origini molto lontane in quanto essa risale alle antichissime tradizioni celtiche. Ecco quindi le origini ed il significato di essa nonché una serie di frasi di auguri e aforismi anche famosi per festeggiare tale importante evento.

Origini e significato festa Ognissanti

Le celebrazioni per la festa di Ognissanti sembrerebbero risalire alla cultura celtica. Tale popolo, infatti, divideva l’anno solare in due periodi.

Vi era quello in cui la natura si risvegliava ed esplodeva in un tripudio di colori e quello in cui essa si addormentava o meglio andava in letargo. I giorni in cui tali passaggi avvenivano erano celebrati con grandi feste ed una di queste avveniva alla metà dell’autunno e quindi in concomitanza con la festa di Ognissanti.

Anche i romani in tale periodo facevano una grande festa per ringraziare la Madre Terra per i doni che avevano ricevuto nel periodo estivo e pian piano l’unico giorno in cui vi furono i festeggiamenti si collocò nella notte tra il 31 ed il 1 novembre che veniva anche chiamata delle Calende d’inverno. Questo era il momento di maggiore contatto tra il mondo dei vivi e quello dei morti.

Con l’avvento del Cristianesimo, infine, tale ricorrenza fu fatta coincidere con la festa di Ognissanti in modo tale da ridurre sempre più il culto pre-cristiano. Esso, però, non fu debellato del tutto in quanto venne introdotta una nuova festività dedicata alle anime dei Morti che cadeva il 2 novembre. In tale occasione ci si vestiva da angeli e diavoli per ricordare i propri cari. Soltanto nel 1475 la festa di Ognissanti divenne obbligatoria in tutta la Chiesa d’Occidente e quella pagana scomparve quasi totalmente tranne in alcuni paesi europei.

Frasi di auguri famose per Ognissanti

  • I Santi erano degli uomini come noi che ci hanno insegnato che è possibile anche essere Grandi nelle piccole cose,
  • Non è il nome a rendere magica ed unica una persona bensì la persona a rendere unico il suo nome,
  • Tutti gli uomini sono Santi, se prendono veramente sul serio i propri pensieri e le proprie azioni. Chi reputa che una cosa sia giusta deve anche farla. (frase di Herman Hesse),
  • Essere un uomo grande e un santo per se stesso, ecco l’unica cosa importante. (Aforisma Charles Baudelaire),
  • Invoco l’intercessione dei Santi quando sento che il mondo intorno a me è buio, triste, e senza amore. Invoco l’amore dei Santi quando scopro di essere un uomo piccolo al cospetto di Dio. Invoco la gioia dei Santi, quando voglio trovare il Coraggio di cambiare le cose. (Frase Stephen Littleword),
  • Iniziate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile, e alla fine vi ritroverete a fare ciò che credevate impossibile. (Frase di S. Francesco D’Assisi) e
  • Non rimandate a domani il bene che potete esercitare oggi, perché domani potreste non avere più il tempo (Frase di Don Bosco).

Per info sul significato di Halloween, leggete invece: Halloween 2017: eventi e significato della festa del 31 ottobre.