Formula 1, le auto da record, ecco quelle che hanno vinto di più

Quali sono le auto di Formula 1 che hanno vinto di più? Ecco le monoposto che vantano più Gran Premi vinti.

di , pubblicato il
formula 1

Quali sono le auto da Formula 1 che hanno vinto più campionati mondiali? Se ve lo state chiedendo siete nel posto giusto per scoprirlo, perché ora lo andremo a leggere insieme. Ecco la lista delle monoposto più vincenti di tutti i tempi.

Auto di Formula 1 più vincenti di sempre

Il primo torneo è datato 1950, sono oltre 70 dunque i campionati mondiali che le varie scuderie si sono disputate. Per scoprire quali sono le auto da Formula 1 più vincenti di sempre basta sfogliare qualche almanacco e dare un’occhiata all’albo d’oro.

Partiamo con la Ferrari 500, 2 mondiali vinti negli anni 50, 14 GP conquistati. Abbiamo poi la Mercedes F1 W10 EQ POWER+, 15 GP conquistati e un mondiale. Stesso risultato anche per la Ferrari F2004 e la Ferrari F2002, entrambe guidate da Schumacher. Sempre a 15 vittorie abbiamo poi la storica McLaren MP4-4 dell’indimenticabile e indimenticata Ayrton Senna. Saliamo invece di un GP conquistato con la Mercedes F1 W05 Hybrid di Hamilton, capace di vincerne addirittura 16.

Ci avviciniamo al podio con la Mercedes F1 W06 Hybrid. Ancora Hamilton alla guida e ben 16 GP vinti, l’inglese al volante di questa monoposto ha vinto il suo secondo titolo mondiale, ed è stata protagonista di ben 12 doppiette. Al terzo posto c’è la McLaren M23, 16 GP vinti e ben due campionati, una rarità nel mondo della Formula 1, visto che le auto si cambiano ogni anno. Questa McLaren invece era così innovativa negli anni 70 che scese in pista per più campionati mondiali. Al secondo post abbiamo la Mercedes F1 W07 Hybrid che vanta ben 19 Gran Premi vinti nella stagione del titolo. Infine, al primo posto c’è la storica Lotus 25. È questa l’auto più vincente della storia, con 25 GP conquistati in 4 mondiali.

Argomenti: