Il mondo del calcio era considerato in crisi, ma a giudicare da questi incassi, forse è ancora presto per cantare il de profundis. Arriva la Football Money League, ossia una classifica dedicata ai campionati che incassano di più. A stilarla sono stati gli esperti di Sports Business Group di Deloitte, i quali hanno raccolto i dati per dirci i guadagni relativi a questo inizio di 2023.

Football Money League, la classifica

I diritti tv sono l’elemento analizzato per stilare la lista dei campionati che incassano di più.

Ormai il calcio è sorretto da tali introiti e indubbiamente molti campionati vengono seguiti con grande passione anche all’estero. Ecco perché alcune leghe possono avere introiti maggiori e, di conseguenza, chiedere anche compensi ulteriormente più alti per le stagioni future. Insomma, un circolo che sembra alimentarsi senza tregua e che fa capire quanto il calcio sia ancora lo sport più popolare al mondo, fatta eccezione per gli Stati Uniti che continuano a preferire altre discipline sportive.

Ma non perdiamoci in troppe chiacchiere e andiamo finalmente a vedere quali sono le leghe che vantano il maggior incasso in questo 2023 appena iniziato. La Premier League stravince, e non c’erano dubbi in merito. Entrando più nello specifico, possiamo vedere che la classifica delle squadre è guidata dagli incassi ottenuti dal Liverpool che, grazie ai profitti tv del proprio campionato e quelli della Champions che l’ha vista arrivare fino alla finale, si porta a casa 314 milioni di euro. Al secondo posto abbiamo l’altra finalista (e vincitrice), il Real Madrid, con 308 milioni, mentre il podio è chiuso da un’altra inglese, il Manchester City, con 294 milioni di euro.

La top 20

Andiamole quindi a vedere le 20 squadre che hanno incassato di più. Ecco la classifica con la top 20:

  1. Liverpool 314
  2. Real Madrid 308
  3. Manchester City 294
  4. Chelsea 277
  5. Manchester United 254
  6. Barcellona 251
  7. Atletico Madrid 225
  8. Bayern Monaco 207
  9. West Ham 193
  10. Tottenham 182
  11. Inter 177
  12. Leicester 177
  13. Juventus 175
  14. Arsenal 172
  15. Milan 146
  16. Newcastle 146
  17. Borussia Dortmund 145
  18. PSG 139
  19. Leeds 137
  20. Everton 136

Dominio inglese.

Come dicevamo, il grande supporto arriva dagli incassi per diritti tv, e in questo la Premier League non ha rivali. Nelle prime dieci posizioni sono ben 6 le squadre inglesi, mentre solo 3 le spagnole e una solo la tedesca. Per le italiane rimangono Inter, Juve e Milan quelle che incassano meglio, pur rimanendo nettamente fuori dalla top 10. Non c’è da sorprendersi nemmeno per il PSG, che appare soltanto 18esimo, addirittura dietro le italiane. Indubbiamente il campionato francese vanta al momento un appeal davvero esiguo, quindi la maggior parte degli incassi arrivano in questo caso dai diritti tv della Champions. In sintesi, che classifica possiamo fare relativamente alle Football Money League? Possiamo dire che, dopo la Premier abbiamo la Liga spagnola, poi potremmo mettere la nostra Serie A sul podio, infine il campionato tedesco e quello francese per completare la top 5 delle leghe.