Fondali marini per immersioni, la top 10 con i più belli d’Italia

Quali sono i fondali marini più belli per le nostre immersioni? Ecco la top ten dei fondali presenti in Italia.

di , pubblicato il
fondali marini

La classifica stavolta ci arriva dagli esperti di Scubadvisor e riguarda i fondali marini più belli d’Italia. Quali sono i posti perfetti per fare immersione? Scopriamolo insieme con questa meravigliosa top ten.

Fondali marini, la top ten

Se siete amanti di immersioni, allora sicuramente conoscerete l’app Scubadvisor, dedicata proprio a coloro che amano questo tipo di attività. Ebbene, gli esperti della piattaforma hanno pensato bene di stilare una speciale classifica con la top ten dei fondali marini più belli del nostro paese. Dove si trovano? Partiamo dal basso, ossia dalla decima posizione, dove troviamo la Sicilia. Al nono posto ci sono invece le Isole Tremiti, mentre all’ottavo troviamo Tavolara. Al settimo posto ci sono le Isole d’Elba, mentre al sesto abbiamo Giannutri. Al quinto troviamo invece Napoli, mentre al quarto abbiamo Gallipoli, e prima di concentrarci sul podio, ecco la classifica completa:

10 – Sicilia
09 – Isole Tremiti
08 – Tavolara
07 – Isole d’Elba
06 – Giannutri
05 – Napoli
04 – Gallipoli
03 – Lampedusa
02 – Sardegna
01 – Ustica

Fondami marini per immersioni, il podio

Al terzo posto abbiamo Lampedusa che con l’Isola dei Conigli risulta essere tra i luoghi più apprezzati in generale. Al secondo posto c’è invece la Sardegna. La Grotta di Nereo è un must del luogo e per ogni appassionato di immersioni sottomarine. Si tratta della cavità marina sommersa più grande del Mediterraneo e di tutta Europa, con una galleria principale di 300 metri e uno sviluppo di tunnel e camere secondarie che le permette di raggiungere complessivamente il mezzo chilometro di lunghezza. Al primo posto, in vetta a questa classifica, troviamo invece Ustica. Ha ben 13 siti di immersioni, imperdibile, a circa 500 metri al largo della costa nord dell’isola, la Secca della Colombara.

Qui vi troviamo da ammirare dentici, stelle e spugne marine, cernie, ricci di mare, polpi e, soprattutto, grossi banchi di ricciole, barracuda e murene,

Argomenti: