È difficile dire quali siano i fiori più profumati del mondo in assoluto perché ce ne sono davvero tanti. Si può però tentare di stabilire una sorta di classifica di quelli che emanano un profumo davvero inebriante. Sicuramente il gelsomino è uno di questi tanto che viene utilizzato anche in altri settori come la cosmetica.

Lista dei fiori più profumati del mondo

Tra i fiori più profumati c’è sicuramente la rosa che uno dei più conosciuti per la sua bellezza e per la varietà dei colori.

È diffusa in tutto in tutto il mondo ed esprime in base al colore dei sentimenti come quello di amicizia, di amore, di stima e di gelosia. La rosa rossa nel linguaggio dei fiori, ad esempio, simboleggia la passione e l’amore mentre quella gialla la vivacità ma anche la gelosia.

C’è poi il gelsomino che, come detto, è di sicuro uno dei fiori più profumati al mondo tanto che si utilizza anche nella cosmetica. È una pianta ornamentale rampicante, adatta anche a coprire i tralicci o i pergolati. A partire dal mese di giugno e per buona parte dell’estate, produce dei piccoli fiorellini bianchi che a volte sono sfumati di rosa riuniti in mazzetti ascellari molto profumati. Il gelsomino bianco simboleggia l’amore mentre quello giallo la felicità.

Segnaliamo poi la plumeria-frangipani che è una pianta esotica che cresce nei Caraibi, in Sud America e nelle Isola del Pacifico. Questa pianta può avere delle foglie caduche o sempreverdi mentre ha fusti carnosi che con il trascorrere del tempo diventano legnosi. Le foglie, invece, sono grandi, dure e sono di colorazione verde brillante. È il fiore nazionale del Nicaragua ed in aromaterapia il suo profumo o la sua essenza vengono consigliati per calmare gli stati di ansia e il sistema nervoso. Questo perché ha un alto potere rilassante. Nel linguaggio dei fiori il frangipani simboleggia la bellezza e la semplicità.

Potrebbe interessarti: I fiori più costosi al mondo, classifica con la top ten

[email protected]