Terza giornata del Festival del cinema di Venezia, prima di andare a vedere quali sono i film in programma oggi, venerdì 30 agosto, e scoprire chi sono gli attori e le trame delle pellicole in concorso in questa giornata, due parole doverose al grande divo della kermesse. Stiamo parlando di Brad Pitt che, con il suo smocking super elegante, ha conquistato tutti sin dal red carpet. La presenza del divo statunitense era una delle grandi attrazioni di questa edizione. Pitt è in concorso con il film Ad Astra, andato in scena proprio ieri.

Festival di Venezia, i film di oggi 30 agosto

E’ il giorno de Il Sindaco del Rione Sanità. Il soggetto è tratto dall’omonima opera teatrale di Eduardo De Filippo, il regista Mario Martone però la ambienta ai giorni nostri, quelli di Gomorra. Nel cast Massimo Gallo, Roberto De Francesco e Francesco Di Leva. Si tratta di uno dei tre film italiani in concorso quest’anno al festival. Altra curiosità, per Martone secondo anno di fila in concorso alla rassegna cinematografica veneziana.

Il secondo e ultimo film in programmazione oggi al Festival è J’Accuse, di sua maestà Roman Polansky. Quando si parla di cinema di Polansky, si parla di eccellenza. Il regista polacco torna a dirigere un nuovo film a soli due anni dal precedente Quello che non so di lei. La nuova pellicola vede protagonisti Jean Dujardin, Louis Garrel ed Emmannuelle Seigner.

Il titolo italiano dell’opera è L’ufficiale e la spia che probabilmente rende qualche indizio in più sulla trama del film. Si tratta, in sostanza, dell’affare Dreyfus: Nel 1895, l’ufficiale francese Georges Picquart, dopo essere stato nominato a capo della sezione di intelligence dell’esercito francese, scopre che sono state falsificate delle prove per condannare Alfred Dreyfus, uno dei pochi ebrei nell’esercito francese, accusato di passare segreti militari all’Impero tedesco.

Picquart rischia la sua carriera e la sua vita, lottando per un decennio per dimostrare la verità e liberare Dreyfus, erroneamente condannato alla prigionia nell’Isola del Diavolo.

Potrebbe interessarti anche Festival di Venezia 2019, tutti i film in concorso e calendario programmazione