Mare, montagna, musei, concerti, party. Ferragosto 2017 è alle porte. Da giorni vi stiamo raccontando come trascorrere la giornata del 15 agosto. Oggi invece vi sveliamo il significato e le origini di Ferragosto che, come ogni festa che si rispetti, ha una storia alle sue spalle.

Ai tempi di Roma antica

La parola Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti, che significa letteralmente “il riposo di Augusto”. Augusto fu il primo imperatore di Roma. In quel tempo il feriae Augusti non coincideva con il 15 agosto ma poteva durare anche l’intero mese.

Se il nome era del tutto nuovo, i festeggiamenti estivi lo erano un po’ meno. Questi infatti esistevano già, tanto che possiamo affermare come il riposo di Augusto abbia preso il posto dei più antichi Consuali, una festa pagana, la quale aveva al centro l’agricoltura, essendo il dio Conso protettore dei granai e della fertilità.

Ai giorni nostri

Oggi con la giornata di Ferragosto si celebra l’assunzione della Madonna in cielo. Da pagana, dunque, la festa è divenuta cattolica, così come la quasi totalità di tutti i riti antichi. Il cambio di passo è arrivato soltanto a partire dal VII secolo, quando Ferragosto venne associato alla religione cattolica, fino ai giorni nostri.

Durante il ventennio dal 1922 al 1943 nacque poi il culto delle gite fuori porta, organizzate dalle associazioni dopolavoristiche in collaborazione con le corporazioni. Oggigiorno la globalizzazione ha avuto un impatto notevole sul Ferragosto di milioni di italiani, che decidono di partire per una vacanza non soltanto fuori porta ma anche oltre i confini nazionali, spingendosi a volte anche alla fine del mondo. Per tradizione, in molte località italiane, la sera del 15 agosto vanno in scena dei bellissimi spettacoli pirotecnici per festeggiare quest’occasione estiva oppure si usa fare l’alba in spiaggia o celebrare la festa in compagnia di amici e parenti tra pranzi e gite fuori porta.

Ti potrebbe interessare anche il meteo per Ferragosto 2017 

oppure i concerti più belli che si svolgeranno il 15 agosto

Leggi anche cosa fare a Ferragosto se piove