Ecco finalmente arrivato il tanto atteso ferragosto, una festa che si celebra nel nostro paese ormai da tempo immemore ogni 15 di agosto. Scopriamo insieme quali sono le origini e altre curiosità legate a tale evento.

Ferragosto, origini e folclore

Come nasce questa festività che si celebra ogni anno in Italia il 15 di agosto? Tutto nasce da questa festività inserita proprio per volere dell’imperatore. Stiamo parlando appunto del Feriae Augusti (riposo di Augusto), da qui l’italianizzazione in ferragosto. Le origini di tale festività si collegano ai culti di Conso, dio della terra e della fertilità nell’antica Roma.

Per questo motivo volte al riposo dell’imperatore si assisteva anche al riposo dei lavoratori che potevano quindi godere tutti di una giornata di festa. Con l’avvento del Cristianesimo le cose cambiano, ma fino a un certo punto. Semplicemente la religione cristiana se ne appropria. In questo caso ne ha semplicemente cambiato la data. In origine infatti il ferragosto cadeva il primo giorno di agosto, ma la Chiesa Cattolica lo ha spostato al 15 del mese.

Ferragosto, dalla politica alla religione

Se prima era essenzialmente un contentino che l’imperatore dava ai suoi sudditi, col Cristianesimo è invece diventato un dolcetto (oppiaceo?) da dare ai fedeli. Lo scopo di cambiare la data per i cattolici è quello di far coincidere l’evento con l’assunzione di Maria, evento metafisico che mette la Vergine e madre di Gesù nell’alto dell’olimpo delle figure cristiane, assunta in cielo senza morire.