L’alimentazione moderna non è sempre salutare, e soprattutto la nostra vita accelerata e frenetica non ci consente spesso di mangiare in maniera salutare. Il primo a risentirne è il fegato, diventa quindi necessario effettuare delle vere e proprie contromosse per provare a riequilibrare l’organismo. Andiamo quindi a scoprire quali sono gli alimenti che aiutano a depurare il fegato.

Fegato, gli alimenti che aiutano a depurarlo

Il nostro organismo si affida molto al fegato, è questo l’organo principale preposto al metabolismo degli alimenti, delle tossine e dei farmaci che ingeriamo.

Avere quindi una sana alimentazione diventa fondamentale per alleggerire il suo lavoro, poiché un fegato sotto sforzo può poi pian piano collassare e far precipitare tutto il resto del nostro corpo. Ma non dobbiamo preoccuparci del nostro fegato solo in caso estremi, anche piccoli fastidi al fegato possono compromettere la nostra quotidianità, è bene quindi cercare di prevenire e alleggerire i suoi compiti con alcuni alimenti ad hoc. Andiamo a scoprire quali.

1 – Asparagi

2 – Rucola

3 – Aglio

4 – Pompelmo

5 – Barbabietole

6 – Carote

7 – Spinaci

8 – Tè verde

9 – Mele

10 – Avocado

11 – Cereali integrali

12 – Olio extravergine d’oliva

13 – Curcuma

14 – Cavoli

15 – Noci

16 – Limoni

17 – Broccoli

18 – Cavolfiori

Potresti essere interessato anche a Salvia indispensabile per i diabetici, ecco perché