Continua l’allarme per i farmaci introvabili in farmacia. Sempre più italiani si lamentano di andare in farmacia e non trovare un determinato medicinale. La situazione sta durando da un pò e la lista di quei farmaci non facili da reperire cresce di volta in volta. Anche Agenzia italiana del farmaco aveva avvertito che attualmente mancano circa 3 mila medicinali. L’allarme era iniziato già durante la pandemia, quando molte persone acquistavano prodotti come paracetamolo o ibuprofene. La forte richiesta aveva portato ad una mancanza.

Le associazioni regionali dei farmacisti hanno denunciato la carenza di alcuni farmaci. Ma quali sono? E sopratutto cosa fare in caso il farmaco di cui si ha bisogno risulta non disponibile?

Farmaci introvabili in Italia, i più difficili da trovare

Si parla, soprattutto, di antifebbrili per bambini a base di ibuprofene, antibiotici di uso orale e pediatrici, i farmaci della sfera cardiovascolare e antipiretici. A dirlo è stato il farmacista milanese Giovanni Brambilla a Sky TG24. Il problema della carenza di farmaci è legato anche a problemi di approvvigionamento delle materie prime. Molti ingredienti – come ha detto Marcello Cattani, presidente di Farmindustria, a Sky TG24 – arrivano da Cina e India:

“Tutto è diventato molto più caro e difficile da reperire a causa della crisi internazionale. I prezzi sono scesi dell’1% ma la filiera è sotto pressione: così possono saltare le aziende produttrici”

Anche la guerra ha avuto le sue conseguenze nel settore. Ad esempio, a causa della carenza di alluminio, necessario per fare i blister e il packaging dei farmaci, ci sono alcuni ritardi per le consegne che slittano. In sostanza, la crisi internazionale ha colpito anche il settore farmaceutico e adesso sussistono sempre più difficoltà anche a trovare anche medicinali che un tempo erano disponibili normalmente. In caso di carenza di medicinali, però, è possibile usare gli equivalenti. Infatti, molti medici prescrivono anche questa tipologia, ma la diffusione non è ancora sufficiente in Italia.

Un’altra soluzione per far fronte alla mancanza di medicinali, è quella di fare uso di preparati galenici, medicinali preparati direttamente in farmacia.

Cosa fare

Attualmente, tra i farmaci introvabili, come sottolineano gli esperti, a mancare sono molti farmaci generici come l’ibuprofene, specie nel dosaggio da 600 mg. Si tratta di quello più usato nella cura nel covid e quindi tante persone hanno fatto la scorta per l’inverno. Nelle ultime settimane, infatti, sono aumentati molto i casi di covid-19 e influenza.

I primi freddi si stanno facendo sentire e di conseguenza molte persone si affrettano ad acquistare i farmaci come Tachipirina, Brufen e altri tipi. Che sono proprio quelli che risultano introvabili, o meglio più carenti. Per adesso, comunque, non c’è un vero e proprio allarme, anche se non manca molto. Nel caso in cui non si riesca a trovare il farmaco necessario basta andare dal proprio medico che suggerirà la soluzione più adatta.