Quando si prendono i farmaci è necessario rispettare le dosi e le modalità di assunzione. È opportuno inoltre leggere sempre le istruzioni e parlarne con il proprio medico di base. Purtroppo, però, capita spesso che si compiano degli errori come quello di raddoppiare il dosaggio perché impossibilitati a prendere una nuova dose senza che sia trascorso il tempo indicato. Ecco allora un vademecum sugli errori da non commettere con i farmaci come comunica Ilcorriere.it.

Farmaci: gli errori da non commettere

Il primo errore quando si prendono i farmaci è quello di non aggiustare le dosi.

Raddoppiarle pensando che facciano effetto prima è sbagliato così come prendere una nuova dose prima che sia trascorso un determinato periodo.

Un altro errore da non commettere sarà quello di dimenticare le dosi. Se si resta scoperti mentre si fa una terapia antibiotica è possibile che i batteri possano riprendere vigore. Non bisognerà però assolutamente raddoppiare la dose successiva ma prendere il farmaco appena si può e contattare il proprio medico per chiedere un parere.

Non bisognerà poi utilizzare un farmaco usato in passato per sintomi analoghi senza prima consultare il medico o il farmacista principalmente se il disturbo non passa dopo uno o due giorni. E ancora, non si dovrà tenere il mobiletto con i farmaci nel bagno. L’umidità e gli sbalzi di temperatura in tale luogo potrebbero creare problemi ai farmaci per cui l’ideale sarebbe tenerli in un cassetto. Questo soprattutto per sciroppi, pomate ed unguenti che sono deperibili.

Farmaci: un vademecum per non commettere errori

Un errore a cui prestare attenzione sarà quello di non modificare il farmaco per prenderlo meglio. Molti anziani, purtroppo, alterano o aggiustano la terapia e ciò non deve essere assolutamente fatto. Le compresse gastroresistenti, per esempio, non dovranno essere né schiacciate né divise in quanto hanno un film esterno.

In commercio esistono tante tipologie di farmaci per cui bisognerà sempre chiedere al proprio medico o al farmacista una formulazione più semplice da prendere.

Quando si viaggia, poi, bisognerà fare attenzione ai medicinali che si portano con sé in quanto se si superano i 25 gradi il prodotto potrebbe deteriorarsi. Se si parcheggia l’auto, per esempio, il suggerimento sarà quello di portare il farmaco con sé. E ancora, il medicinale non si dovrà usare dopo la scadenza in quanto si potrebbero poi avere degli effetti collaterali e non si dovrà mischiare ad altri farmaci. Prima di compiere quest’ultima operazione sarà opportuno chiedere al medico o al farmacista.

Infine quando si prendono farmaci un altro consiglio sarà quello di bere a sufficienza in quanto la riduzione dell’idratazione peggiorerà la funzione renale ed aumenterà la possibilità di effetti collaterali da farmaci.

Potrebbe interessarti: Farmacie, codici sconto per gli acquisti: ecco come puoi risparmiare

[email protected]