'Fare la dieta dopo i 40 anni, la grande bufala del metabolismo che rallenta

Fare la dieta dopo i 40 anni, ecco la grande bufala del metabolismo che rallenta

Fare la dieta dopo i 40 anni, ecco la grande bufala del metabolismo che rallenta. Con uno studio a dir poco rivoluzionario sul fabbisogno e sul dispendio energetico. Vediamo di cosa si tratta.

di , pubblicato il
dieta natalizia

Sul fare la dieta dopo i 40 anni, ecco la grande bufala del metabolismo che rallenta. Perché dopo tanti anni vissuti in gioventù in perfetta forma, e magari con un bel fisico scolpito, capita con l’avanzare dell’età di prendere peso. E soprattutto, di prenderlo con apparente e con estrema facilità.

In tal caso si punta a fare la dieta dopo i 40 anni. Con tante rinunce a tavola. E con l’opinione comune e diffusa che è quella per cui con l’avanzare dell’età si tende ad ingrassare con più facilità a causa di un rallentamento del proprio metabolismo. Ma in realtà non è così. In accordo con un nuovo studio che è stato pubblicato su Science e riportato dal Corriere.it.

Fare la dieta dopo i 40 anni, ecco la grande bufala del metabolismo che rallenta

Sul fare la dieta dopo i 40 anni, stando a quanto rilevato dai medici e dai nutrizionisti con lo studio, ci sono infatti tanti miti da sfatare. In quanto l’aumento di peso con l’avanzare dell’età sarebbe legato solo ed esclusivamente alle abitudini di vita.

Con la mezza età, in realtà, sul fare o non fare la dieta dopo i 40 anni, il metabolismo infatti non solo non rallenta. Ma non presenta alcuna differenza di genere. Tra uomini e donne, infatti, il metabolismo non rallenta e non varia. E questo anche quando la donna è in menopausa.

Ecco la grande bufala del metabolismo che rallenta dopo i 40 anni

Pubblicato su Science come sopra accennato, lo studio è stato realizzato negli Stati Uniti. Ed in particolare presso la Duke University della Carolina del Nord. Ed è chiaramente rivoluzionario, sul fare la dieta dopo i 40 anni, nel mondo della nutrizione.

Per quel che riguarda il fabbisogno ed il dispendio energetico.

In quanto, sulla scelta di fare o di non fare la dieta dopo i 40 anni, il metabolismo negli uomini e nelle donne dai 20 ai 60 anni non aumenta e nemmeno diminuisce. Ma si mantiene stabile per tutti. Anche per le donne in gravidanza ed in menopausa. Mentre il metabolismo, sempre in base allo studio, inizia a rallentare solo dopo i 60 anni di età al ritmo dello 0,7% circa all’anno.

Argomenti: ,