C’è una notizia buona e una cattiva per quanto riguarda Evil Dead Rise, il chiacchierato quinto capitolo della saga ufficiale inaugurata da Sam Raimi nel lontano 1981. La notizia buona è che il film si farà, le riprese sono infatti già iniziate in Nuova Zelanda.

La notizia cattiva, invece, è che Bruce Campbell, protagonista di tutti i capitoli precedenti, non ci sarà. Il suo personaggio, Ash, non è tra i protagonisti della vicenda. Cosa sappiamo di questa nuova pellicola? Facciamo il punto della situazione in base a tutti i rumors che sono presenti al momento sul web.

Evil Dead Rise, ora è ufficiale

Non ci sono più dubbi in merito al nuovo capitolo de La Casa, titolo italiano della storica saga il cui nome originale è Evil Dead. Bruce Campbell è stato protagonista di tutti i prodotti del franchising, a partire dal primo leggendario capitolo uscito nel 1981. Ne La Casa 2 abbiamo poi visto gli effetti delle possessioni sul protagonista, anche se nelle intenzioni del regista si trattava quasi di un remake con spunti da sequel. Il terzo capitolo invece, da noi noto come L’Armata delle Tenebre, vedeva Ash finire catapultato in una sorta di medioevo fantasy dai forti connotati splatter.

La saga è poi proseguita con Ash vs Evil Dead, la serie tv in tre stagioni che ha portato avanti la trama dei non morti e la maledizione del Necronomicon. Il libro maledetto creato da Lovecraft sarà alla base anche di questo quinto capitolo. Nel cast Alyssa Sutherland, Lily Sullivan, Gabrielle Echols, Morgan Davies e Nell Fisher. La produzione è affidata allo stesso Raimi, insieme proprio a Bruce Campbell e a Robert Tapert. Per quanto riguarda la regia, invece, è affidata a Lee Cronin.

La sinossi del film e l’uscita nelle sale

Warner Bros Discovery ha già lanciato la prima immagine della pellicola, nella quale possiamo vedere una donna chiaramente posseduta.

La casa di produzione aveva pensato in un primo momento a un’uscita esclusiva su HBO Max, ma dopo il buon riscontro dei test ha deciso di lanciare il film anche nelle sale. L’uscita è prevista negli USA per il 21 aprile 2023, mentre la data di lancio nel nostro paese non è stata ancora ufficializzata.

Per quanto riguarda, invece, la sinossi, sappiamo che vedremo Beth fare visita a sua sorella Ellie a Los Angeles. Il personaggio di Beth è già noto ai fans, si tratta del medesimo visto nella serie tv della saga. Le due sorelle dovranno fare i conti con il male quando scopriranno che il Necronomicon è nascosto proprio all’interno dell’edificio che ospita l’appartamento di Ellie. Ancora una volta, orde di demoni non morti metteranno a dura prova le resistenze dei protagonisti allo scopo di portare il male nel regno dei vivi. Per questo Evil Dead Rise ci attendiamo tanto splatter, tanto umorismo ed effetti speciali gore di primo livello. Solo così lo zoccolo duro dei fan potrà essere soddisfatto.