Arrivano le prime recensioni per Eternals, il nuovo grande film del Marvel Cinematic Universe, diretto stavolta nientemeno da Chloe Zhao, la regista premio oscar per Nomadland. Ma quali sono i collegamenti con gli altri film del MCU?

Eternals, il dopo Endgame

La fase 3 si è conclusa con Spider-Man Far From Home, ma è naturale che la grande epopea è stata archiviata da Avengers Endgame. Con Black Widow è iniziata la fase 4 (senza contare ovviamente le serie tv che l’hanno preceduta), ma si tratta di un prequel, quindi non ha aggiunto nulla o quasi al seguito della saga.

Shang Chi ha invece introdotto un nuovo personaggio, ed ha per la prima volta aggiunto realmente ciccia alla trama orizzontale che vedremo più avanti, tra qualche anno, quando tutti i pezzi del puzzle porteranno al finale della fase 5. Eternals però è probabilmente il film che porterà ancora maggior contributo in questo senso.

Dai trailers infatti abbiamo già capito che questi personaggi, praticamente degli antichi immortali, sono stati in silenzio sulla terra, inoperosi in attesa di una missione da compiere. La loro promessa fatta ai celestiali, esseri cosmici che li hanno creati millenni fa, era quella di non intervenire mai. Con i devianti, una razza parallela cattiva e crudele, tornati in azione il loro intervento diventa necessario. Questa la sinossi di Eternals, e saranno molti anche i riferimenti anche al fatto che hanno deciso di non intervenire contro la minaccia di Thanos. Il film però aprirà le porte a un futuro in cui, dopo questa missione, saranno sicuramente più presenti nelle grandi imprese che coinvolgeranno la terra, fino a interagire con i nuovi Avengers che si stanno lentamente costruendo.

Eternals, le recensioni

Non esaltanti però al momento le recensioni del film. La mano più autoriale della regia potrebbe aver spiazzato un po’, anche se ci sembra inverosimile che un professionista possa sorprendersi.

Questo effetto possiamo aspettarcelo nello spettatore medio, semmai. Probabilmente i problemi del film potrebbero essere invece di altro genere, ma non avendolo ancora visto non possiamo avere le idee chiare in merito. Non ci resta quindi che attendere il 3 novembre per l’uscita italiana del film.

Potrebbe interessarti anche Spider-Man No Way Home, nuove teorie su Tobey Maguire dopo la foto dei Marvel Studios