Il Marvel Cinematic Universe continuerà a vedere tra i suoi protagonisti anche gli Eterni, i personaggi introdotti nel film Eternals, la pellicola diretta da Chloé Zhao. Avremo un altro sequel o semplicemente rivedremo i personaggi in altre produzioni? Al momento gli addetti ai lavori non si sbilanciano, ma la possibilità di un nuovo stand alone non è da escludere.

Di recente ha parlato Nate Moore, uno dei produttori del progetto. Le sue parole ci fanno capire che senza dubbio rivedremo i personaggi protagonisti del film, ma non sono chiare le modalità di questo ritorno.

Ad essere onesti, però, non sappiamo se abbia davvero senso proporre una saga di questo tipo, visto che la pellicola ha avuto una ricezione abbastanza contrastante.

Eternals, si o no?

Il film dello scorso anno è stato abbastanza controverso, merito sicuramente anche della confezione, decisamente più autoriale ed elegante rispetto alle altre produzioni dei Marvel Studios. In questo, la mano della regista Zhao si è sicuramente fatta sentire, ma non per tutti è stato un bene. Molti hanno infatti giudicato la pellicola noiosa, lenta e poco avvincente. C’è da dire che, probabilmente, le pecche del film non sono tanto merito della confezione, quanto della sostanza.

A tratti il film è sembrato infatti poco avvincente soprattutto nella trama, mostrando eventi che di epico non avevano poi molto. Inoltre, la sua dimensione corale sembrava avere una difficile collocazione, visto che ogni film del MCU deve essere considerato come un tassello di un mosaico molto più grande. Più interessante, infatti, l’introduzione del personaggio interpretato dal Kit Harrington, il Cavaliere Nero. Insomma, fantasticare sul crossover di un su un singolo personaggio con gli altri esponenti degli Avengers ha il suo fascino, ma ipotizzare un gruppo di supereroi con gli altri che conosciamo, rischia di essere un po’ troppo.

Le prossime fasi del MCU

Il nostro discorso non è una verità assoluta.

Pensiamo ad esempio all’ottima interazione tra Avengers e Guardiani della Galassia. Possiamo ipotizzare un successo simile anche tra i precedenti supereroi del MCU e i prossimi X-Men che, prima o poi, saranno introdotti. Ciò però è possibile soltanto all’interno di grandi saghe, come è stata appunto quella dell’infinito contro Thanos tra i vari Avengers e il piccolo gruppo dei succitati Guardiani. Dove vedremo quindi gli Eternal? Ecco le parole di Moore:

“Non voglio fare spoiler, ma non è ancora finita con questi personaggi”.

In quest’ottica è ragionevole pensare che probabilmente verranno reintrodotti pochi per volta, magari un paio in un film, un altro paio in un altro. Potremmo, ad esempio, vedere Sersi e Makkari nel prossimo The Marvels, oppure, sempre continuando con gli esempi, Duri e Kingo in quello di Blade, magari riproponendo anche il Cavaliere Nero. Insomma, una nuova presentazione spezzettata dei vari personaggi per poi rivederli tutti insieme nel mega crossover finale che porterà ai due conclusivi film degli Avenger previsti per la fine della Fase 6.