I batteri della flora intestinale sanno essere davvero molto pericolosi, tra questi c’è Escherichia Coli, per l’appunto un batterio presente sia nel nostro corpo che in alcuni animali. Con un po’ di attenzione e prevenzione però diventa davvero innocuo.

Escherichia Coli, come si cura?

Presente all’interno della flora intestinale, Escherichia Coli presenta la stragrande maggioranza dei suoi ceppi come assolutamente innocui. Ma alcuni possono invece essere davvero pericolosi, soprattutto se attaccano alcune parti del corpo. I sintomi in caso di infezione sono sono i crampi allo stomaco, la diarrea e gli episodi di vomito.

In alcuni casi può anche comparire la febbre, anche se solitamente non alta.

Ma come si viene a contatto con questo particolare batterio? Il modo più comune per infettarsi è finire a contatto con acqua o alimenti contaminati, questi ultimi solitamente sono frutta e verdura. Ma anche la carne cruda e il latte non pastorizzato possono essere deleteri in questo specifico caso. Anziani e bambini sono i soggetti naturalmente più vulnerabili.

Non ci sono farmaci per curare questa infezione e debellare il batterio, quindi la prevenzione rimane l’unica strada da perseguire per evitare questa fastidiosa malattia. Massima attenzione quindi ai cibi, in particolare alla carne e a frutta e verdura crude. Lavarle con grande cura è l’unica cosa da fare per assicurarsi di non fare qualche incontro spiacevole. Importante anche l’igiene delle mani, soprattutto prima di cucinare o mettersi a tavola. Dopo aver accarezzato il vostro animale domestico o essere andati in bagno, è sempre fondamentale lavarsi le mani con acqua e sapone.

Potrebbe interessarti anche: Zanzare, l’incubo dell’estate: presto vestiremo abiti in grafene che ci salveranno dalle punture