14.50: SOLUZIONE TRACCIA DI MATEMATICA: QUESITO 7 DEL QUESTIONARIO SOLUZIONE TRACCIA DI MATEMATICA: QUESITO 8 DEL QUESTIONARIO 12.20: SOLUZIONE TRACCIA DI MATEMATICA: QUESITO 5 DEL QUESTIONARIO     12.15:SOLUZIONE TRACCIA DI MATEMATICA: QUESITO 9 DEL QUESTIONARIO     12.10: SOLUZIONE TRACCIA DI MATEMATICA: QUESITO 4 DEL QUESTIONARIO   12.00: SOLUZIONE TRACCIA DI MATEMATICA: QUESITO 10 DEL QUESTIONARIO   11.55:SOLUZIONE TRACCIA DI MATEMATICA: QUESITO 2 DELQUESTIONARIO   11.50: SOLUZIONE TRACCIA DI MATEMATICA: QUESITO 1 DEL QUESTIONARIO   11.40: SOLUZIONE TRACCIA DI MATEMATICA: QUESITO 6 DEL QUESTIONARIO   11.35: Dopo i probemi arrivano anche i quesiti del questionario SOLUZIONE TRACCIA DI MATEMATICA: QUESITO 3 DEL QUESTIONARIO 11.25: viene risolto online anche il secondo punto del problema numero 2 SOLUZIONE TRACCIA DI MATEMATICA: PUNTO 2 DEL SECONDO PROBLEMA     10.50: online la traduzione del testo proposto al liceo linguistico.

TRADUZIONE TRACCIA LINGUISTICO: IL GRANDE GATSBY   10.35:   online circolano leprime soluzioni ai problemi di matematica. Ovviamente si tratta di calcoli da verificare ma che rappresentano linee guida importanti per lo svolgimento. SOLUZIONE TRACCIA DI MATEMATICA: PROBLEMA NUMERO 2   10.00: Confermato il Grande Gatbsy per il leco linguistico.   TRACCIA LINGUISTICO: IL GRANDE GATSBY 9.45: Prime indiscrezioni per la seconda prova del liceo linguistico: e-book e Il Grande Gatsby. Temi attualissimi 9.25: Online la foto del problema di matematica E DEL questionario dell’indirizzo sperimentale PNI (Piano Nazionale Informatica) per lo scientifico. FOTO: TRACCIA DI MATEMATICA 9.10: E’ già online il testo della versione di latino e il relativo svolgimento. TRACCIA DELLA VERSIONE DI QUINTILIANO SVOLGIMENTO DELLA VERSIONE DI QUINTILIANO Se ieri per la scelta dei titoli dei temi ci sono state polemiche, oggi gli studenti del liceo classico sono stati fortunati. Il testo infatti è di facile comprensione e non presenta particolari difficoltà.   9.00: Secondo le ultime voci la versione di latino dovrebbe essere un testo tratto  dalla Institutio oratiora, l’ opera più nota di Marco Fabio Quintiliano. Il verso di inizio sarebbe “sed nunc iosa lectionem” 8.50: Secondo le prime indiscrezioni non ancora del tutto ufficiali la versione di Latino è “Omero, maestro di eloquenza” di Quintiliano.
Dopo il tema ( Tracce esami maturità 2013: la prima prova in diretta, novità sui titoli) oggi, Giovedì 20 giugno 2013, gli studenti impegnati negli esami di maturità  dovranno affrontare la seconda prova, quella di indirizzo. Versione di latino per il liceo classico e problema di matematica per lo scientifico. La campanella è suonata e sul web si attendono le prime anticipazioni. Secondo i sondaggi pre-esame l’autore più gettonato dagli studenti è Cicerone, seguito da Tacito. Nelle aule per il momento silenzio e afa. Test di lingua straniera al linguistico e di pedadogia al Pedagogico. Al liceo artistico prova di disegno geometrico, prospettiva e architettura. Prove di indirizzo anche negli Istituti Tecnici.