Eremi d’Italia, luoghi di natura incontaminata, ecco la lista dei più belli

Una carrellata di luoghi ricchi di natura e fascino contemplativo, gli eremi più belli d'Italia, ecco la lista.

di , pubblicato il
eremi

Quali sono gli eremi più belli d’Italia? Scopriamolo insieme in questa carrellata dedicata ai luoghi tra i più spirituali presenti nel nostro paese. Ma partiamo dalla definizione di eremo. Si tratta di un luogo appartato, dove anticamente ci si ritirava per fare penitenza o contemplazione spirituale, solitamente religiosa. Sono comunque luoghi immersi nella natura e caratterizzati anche da strutture architettoniche che a volte sono dei veri e propri capolavori.

Eremi d’Italia, i più belli

Andiamo quindi a scoprire alcuni dei luoghi più belli del nostro paese, gli eremi da visitare se vi trovate in zona. Partiamo da quello di Santa Caterina del Sasso. Eremo edificato a strapiombo sulla sponda orientale del lago Maggiore (in provincia di Varese), è un suggestivo monastero risalente addirittura alla fine del XII secolo. Altro eremo particolarmente bello, anche se molto meno famoso è quello di San Domenico, situato sull’omonimo lago, vicino al bordo di Village, in provincia de L’Aquila.

Tra i più affascinanti c’è l’eremo di Santa Maria Infra Saxa: si trova a Genga (in provincia di Ancona), all’interno di una grotta in cui sorge anche il celebre Tempio del Valadier. Come non citare poi anche l’eremo di Calomini, che è incastonato nelle rocce, e si trova nei pressi di Vergemoli, paesino in provincia di Lucca. Sempre tra le rocce, ma stavolta del monte Pale, in provincia di Perugia, abbiamo quello di Santa Maria Giacobbe.

Eremi d’Italia, ultime menzioni

Sempre a Perugia, nel centro di Assisi, abbiamo invece quello delle Carceri, alle pendici del monte Subasio. Quello di San Silvestro invece è caratterizzato per la sua vista mozzafiato, e si trova in provincia di Roma.

Chiudiamo infine con il famoso eremo di Greccio, uno dei quattro santuari della Valle Santa reatina (in provincia di Rieti). La storia narra che in questo luogo San Francesco inventa il primo presepe d’Italia.

Potrebbe interessarti anche I 30 migliori coffee shop al mondo nel 2022 secondo il Financial Times (Italia presente)

Argomenti: