Equinozio d’autunno 2017: quando è e come cambierà il tempo

Quando cade l'Equinozio d’autunno 2017 e come cambierà la stagione?

di , pubblicato il
Quando cade l'Equinozio d’autunno 2017 e come cambierà la stagione?

Quando si celebra l’Equinozio d’autunno? Dal punto di vista metereologico l’autunno è iniziato il 1 settembre ma nel calendario astronomico questo comincerà il 22 settembre 2017 alle ore 22,02 italiane. Durante questa giornata le ore di luce e di buio sulla Terra saranno identiche nella durata; da qui il nome di equinozio che segna, appunto, l’equivalenza tra notte e giorno. Il Sole si trova all’apogeo rispetto all’Equatore.

Segnatevi questa data poiché l’evento si tiene solo due volte all’anno ossia a settembre e a marzo, quando inizia la stagione primaverile. Al contrario nell’emisfero australe, l’autunno entra all’equinozio di marzo e la primavera in quello di settembre.

Che cos’è l’equinozio d’autunno e che tempo farà

L’Equinozio d’autunno cade il 22 settembre a causa del calendario gregoriano e dell’anno bisestile, c’è poi da considerare che l’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre decide l’esposizione alla luce di un emisfero rispetto all’altro, quindi ha un ruolo importante anche nell’indicare la fine di una stagione. Insomma, per salutare l’estate astronomica bisognerà attendere il 22 settembre, anche se un chiaro cambiamento meteorologico è avvenuto già i primi del mese con l’avvio di una serie di temporali e piogge che si sono alternate fino ad oggi.

Fino al 20 di settembre le previsioni meteo non annunciano nulla di buono se non piogge e temporali che colpiranno soprattutto il Nord e alcune regioni del Centro, temporali che dovrebbero darci tregua proprio a ridosso dell’equinozio per poi inaugurare una stagione autunnale abbastanza mite e con temperature nella norma. Da questo punto di vista, dunque, autunno meteorologico e autunno astronomico hanno viaggiato sulla stessa lunghezza d’onda. Tutti pronti a salutare la calda estate 2017?

Leggi anche le ultime previsioni meteo di settembre

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,