Chi non ricorda eMule, il programma che in tanti usavano nel passato per scaricare film, serie tv, libri e tanto altro ma con una velocità lumaca Fu poi accantonato dalla diffusione dei Torrent e dalle piattaforme di streaming. La novità di questi ultimi giorni è che eMule non è andato in pensione dopo l’ultimo aggiornamento del 7 aprile 2010 ma, anzi, è risorto. È stata infatti rilasciata una nuova versione, le info.

L’aggiornamento di eMule

È stato proprio il sito ufficiale di eMule Project ad annunciare l’aggiornamento del programma comunicando che, nonostante sia trascorso tanto tempo, alla fine il codice ha subito dei cambiamenti.

Sul sito ufficiale è stato inoltre comunicato quanto segue: “sono stati compilati nuovi file eseguibili e preparati per i test”. Tale grande e bella notizia, però, è in realtà stata data circa due settimane fa ma soltanto adesso sta creando entusiasmo tra i cultori del vintage.

La grafica è sempre quella vecchia ma vi sono delle novità molto importanti come il nuovo procedimento per riparare i file danneggiati oppure l’utilizzo del protocollo sicuro Https. Si trovano inoltre due build disponibili ovvero da 32 e da 64 bit, tutte e due per Windows.

Per chi non lo sapesse, eMule è nato nel 2002 precisamente il 13 maggio. Fu creato da Merkur che è lo pseudonimo del programmatore tedesco Hendrik Breitkreuz. Ora, dopo dieci anni dall’ultimo aggiornamento, è stata presentata la beta della nuova versione 0.60a con ampie modifiche e ottimizzazioni di sicurezza. Nonostante questo, però, vi sono nuove tecnologie più performanti.

La storia di eMule è costellata da tanti successi: è stato infatti capace di totalizzare più di 685 milioni di download in tutto il mondo. Questo perché è stata l’icona di tutta una generazione di utenti che cercava contenuti multimediali gratuiti anche se protetti da copyright. Proprio per tale motivo, infatti, tante sono state le azioni legali contro la piattaforma. Poi, pian piano, con l’avvento delle nuove tecnologie (più veloci e performanti) iniziò il declino di eMule che però ora è tornato a farsi sentire.

Durerà o il prossimo aggiornamento (qualora ci sarà) verrà nuovamente eseguito nel 2030?

[email protected]