Capita di sentire delle persone che si chiedono ancora cosa vogliono fare i partiti in vista del voto. Molti non hanno affatto le idee chiare. La domanda che sorge più o meno spontanea è sempre la stessa: “Ma se voto quel partito cosa cambierà per le pensioni? E se invece voto l’altro cosa farà per gli stipendi?”. Settembre sarà un mese importante per tutti noi. Tra circa tre settimane saremo chiamati a votare per le elezioni politiche del 25 settembre, da ottobre potrebbe cambiare molto o forse poco, ma almeno cerchiamo di mettere quella crocetta con la consapevolezza di aver fatto la scelta per noi più congeniale.

Dopo aver dato un’occhiata al programma di PD e Azione, vediamo cosa vogliono fare gli altri.

Alle elezioni del 25 settembre la squadra del centrodestra sarà formata da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati. A scanso di equivoci, tutte e quattro le forze politiche si presentano al voto con un programma elettorale comune. Naturalmente poi le vedute non possono combaciare perfettamente su ogni tema, ma questo è un altro discorso che si potrà affrontare magari più avanti. In sé il programma del centrodestra conta svariate pagine, ma capite bene che in questo contesto la sintesi è d’oro. Ecco perché ci concentreremo soltanto sui 5 punti principali.

Elezioni politiche 25 settembre, il tema immigrazione

Il programma comune del centrodestra intende riabilitare i decreti sicurezza dell’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini. Manca invece il riferimento esplicito al blocco navale caro a Fratelli d’Italia, uno dei principali cavalli di battaglia della candidata premier Giorgia Meloni. Di recente, la leader di FdI ha avuto modo di spiegare come funziona realmente la misura che invoca da tempo.

Politica estera

Il centrodestra si presenta alle elezioni del 25 settembre con la promessa di mantenere gli impegni presi con la Nato.

Si tratta di un punto fondamentale, perché più volte dal centrosinistra sono piovute accuse di un possibile allontanamento del Paese dai partner alleati. Allo stesso modo, nel testo del programma comune si parla anche di tutela dell’interesse della patria. Proprio il concetto di patria ritorna in più di un’occasione nel documento programmatico del centrodestra, con esplicito assenso di Fratelli d’Italia.

elezioni 25 settembre, il tema Fisco

Un altro tema su cui il centrodestra ha una proposta profondamente diversa dalla coalizione avversaria è il fisco. Nel programma c’è il no a qualsiasi patrimoniale, sì invece alla riduzione della pressione fiscale per famiglie, autonomi e imprese. Viene anche resa esplicita la flat tax fino a 100.000 euro, misura principe di Forza Italia e Lega.

Pensioni e reddito di cittadinanza

La questione previdenziale e il superamento del reddito di cittadinanza sono due temi centrali del programma comune del centrodestra. Da una parte il testo conferma la volontà di innalzare gli aumenti delle pensioni, dall’altra di sostituire il reddito di cittadinanza. Secondo quanto riportato nel documento di programma, l’idea è di favorire politiche attive di formazione e inserimento nel lavoro, oltre a misure di inclusione sociale migliori.

Covid

Il programma del centrodestra alle elezioni del 25 settembre  fa riferimento infine alla gestione della pandemia. Per Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, l’azione di contrasto alla pandemia non può fare rima con compressione delle libertà individuali. A questo proposito, il centrodestra promette di investire sul potenziamento dei trasporti e la ventilazione meccanica controllata. Sempre in riferimento alla gestione della pandemia, il centrodestra si assume l’impegno di ripristinare le procedure di screening e le prestazioni ordinarie. Insomma, anche questa fazione mira alle questioni più scottanti, consapevole del momento che stiamo vivendo.