Elezioni Europee, gli ultimi sondaggi ci dicono che Greta ha conquistato gli italiani

Per le elezioni europee gli italiani chiedono massimo impegno politico sulla questione ambientale. Ecco il sondaggio Ipsos.

di , pubblicato il
Per le elezioni europee gli italiani chiedono massimo impegno politico sulla questione ambientale. Ecco il sondaggio Ipsos.

La questione ambientale non è mai stata così sentita come alla vigilia di queste elezioni europee. Un nuovo sondaggio ci dice che anche gli italiani sono fortemente interessati al voto verso partiti politici che promettono una chiara volontà nel migliorare l’ambiente. Insomma, la piccola Greta ha fatto breccia nei nostri cuori.

Elezioni europee, il sondaggio

Un sondaggio portato avanti da Ipsos dimostra chiaramente che per gli italiani ora la natura e l’ambiente sono diventati prioritari e la politica non può più ignorare i rischi relativi ai cambiamenti climatici e ambientali. Tra l’84% e l’85% dei maggiorenni vorrebbe infatti che i politici dessero priorità alla protezione della natura e alla sostenibilità agricola, alla riduzione dell’inquinamento dell’aria e al contrasto al riscaldamento globale.

L’indagine è stata condotta su campioni simili anche in Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Slovacchia e Spagna. Anche in questi altri casi la situazione non cambia di molto, la questione ambientale risulta ormai essere prioritaria per l’elettorato europeo. Tra il 77% e l’82% degli intervistati chiede che la politica si occupi di protezione ambientale e climate change.

Ritornando all’Italia, tutte le fasce d’età hanno mostrato un chiaro interesse verso l’ambiente, ma sono soprattutto i più maturi a sentire la questione particolarmente prioritaria. La percentuale più alta si registra infatti tra i sessantenni, e supera il 90%, seguono poi gli intervistati tra i 45 e i 59 anni. La protezione dell’ambiente, con aria più pulita e meno pesticidi, significa anche tagli alle bollette e cibi più sani, conseguenze non certo da poco.

Potrebbe interessarti anche Arriva il pane con fibre di agrumi: ma come si ottiene e che gusto ha?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.