Elezioni europee 2019: giorni di chiusura scuole e come si vota

Ecco i giorni di chiusura a scuola in occasione delle elezioni europee 2019 e come si vota.

di , pubblicato il
Ecco i giorni di chiusura a scuola in occasione delle elezioni europee 2019 e come si vota.

Alla fine di maggio gli italiani saranno chiamati alle urne per le elezioni europee 2019. Ciò perché ci sarà il rinnovo dei deputati che rappresentano i paesi membri dell’Unione Europea all’interno dell’Europarlamento di Bruxelles. Tali elezioni saranno davvero importanti per il nostro paese in quanto si tratterà del primo test nazionale per il nuovo Governo. Ma quali saranno i giorni di chiusura della scuole per tale evento e come si vota?

Date elezioni europee 2019 e come si vota

Le prossime elezioni per il nuovo Parlamento Europeo ci saranno dal 23 al 26 maggio 2019 ed ogni Stato Membro potrà decidere autonomamente una data tra quelle su elencate. In Italia si voterà domenica 26 maggio dalle ore 7 alle 23.

La nostra penisola, ai fini delle votazioni, sarà divisa in cinque circoscrizioni elettorali: quella numero 1 Nord-Occidentale, la numero 2 Nord-Orientale, la circoscrizione 3 dell’Italia Centrale, la 4 che sarà la Meridionale ed infine la circoscrizione numero 5 l’insulare.

Al fine di una votazione corretta, si ricorda che il voto si dovrà esprimere tracciando una X con la matita copiativa (che sarà data quando ci si recherà al seggio) sul contrassegno della lista prescelta. Potranno essere espresse fino a tre preferenze per candidati della medesima lista (di sesso diverso). Si ricorda, inoltre, che potranno votare coloro che hanno compiuto i diciotto anni entro il 26 maggio 2019.

Giorni di chiusura scuola per elezione europee 2019

In occasione delle elezioni europee 2019 del 26 maggio le scuole resteranno chiuse per 4/5 giorni. Quattro per quelle in cui si voterà per le amministrative e le Europee e cinque per quelle in cui si dovrà votare anche per le regionali.

Nel dettaglio: il primo giorno di chiusura sarà il 25 maggio mentre il 27 ed il 28 saranno i giorni destinati allo scrutinio delle schede elettorali e alla pulizia delle aule scolastiche. Si tornerà sui banchi di scuola il 29 maggio tranne che nei comuni dove ci saranno tre votazioni. In questi ultimi, con tutta probabilità, si tornerà a scuola il 30 maggio.

Leggete anche: Elezioni europee 2019: quando, come si vota ed il sistema elettorale.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.