Quante volte una tavola ben imbandita, curata fin nel più piccolo dettaglio, riesce a incantare gli avventori più distratti? Quanti si fanno soggiogare dal lume di candela e dai centrotavola decorati, anche se poi le pietanze sono a dir poco prive di sapore e di spiacevole consistenza? Ecco, questa metafora calza a pennello con le attività svolte sul web da un buon numero di “navigatori”. Abbagliano ma possono nascondere insidie e, soprattutto, illudere grazie a “tovagliati” che alla fine si rivelano di pessima qualità.

Quando si tratta poi di politica, poi, questo è ancora più tristemente vero. In questo periodo, le prossime elezioni del 25 settembre stanno entrando sempre più nel vivo della questione. LA campagna elettorale vede ogni giorno, infatti, scendere in campo tutti i protagonisti. Fare campagna elettorale però non è soltanto proporre il proprio programma, ma ha ormai preso la brutta deriva dello screditare l’altro. È l’eterno vecchio gioco della partitocrazia, ed ecco che allora per gettare fango sull’avversario ci si inventa di tutto, anche e soprattutto falsità, le cosiddette fake news. Twitter non ci sta e trova l’accordo con il Ministero dell’Interno.

Elezioni: niente notizie false su Twitter

Chi cerca info sul voto verrà indirizzato direttamente sul sito ufficiale del Ministero dell’Interno. Questa la decisione di Twitter. Il social è sempre stato caratterizzato da una forte impronta politica e i tweet sono strumento ormai utilizzato da chiunque voglia comunicare in modo veloce e su larga scala. Ricordiamo negli USA la grande polemica nata quando fu disattivato l’account di Trump. A quanto pare, anche la gestione italiana del social non vuole avere gatte da pelare ed è per questo che ha attivato il servizio di re-indirizzamento sul sito del ministero. Qualora infatti l’utente cercasse notizie sulle elezioni politiche in arrivo, dovrà informarsi dove le informazioni sono (almeno si spera) quelle corrette e utili a rendere un servizio all’utente.

Twitter, dunque, non se ne lava le mani, ma fa in modo che non possa essergli imputato il divulgare notizie false. Delegare quindi il Mint per avere informazioni sicure è senza dubbio il modo più efficace per farlo. L’impegno della piattaforma, da sempre molto attenta alle questioni sociali e politiche, è volto ad aiutare gli utenti a districarsi tra una marea di informazioni. Si muove sempre in questo senso anche la scelta di creare una emoji ad hoc.

Elezioni 25 settembre, emoticon per votare

Un’urna elettorale coperta dalla bandiera italiana. Questa l’emoticon che Twitter ha lanciato per aiutare gli utenti a individuare subito un tweet relativo alle elezioni del 25 settembre. Ogni qual volta infatti comparirà l’hashtag ElezioniPolitiche2022, sarà visualizzata in automatico anche questa emoji. In questo modo gli internauti potranno con più facilità individuare la conversazione e decidere se unirsi o meno al dibattito social. Ma non è tutto, perché Twitter ha anche aperto una pagina evento dedicata alle prossime elezioni, al suo interno si potranno quindi trovare tutte le informazioni raccolte in un unico aggregatore.

Naturalmente, anche in questo caso l’insieme di news è strettamente controllato dai supervisori del Mint. Ecco a tal proposito cosa si legge in una nota del Ministero dell’Interno: “Siamo lieti di collaborare con Twitter al lancio di un messaggio d’informazione sulle prossime elezioni. Quando i cittadini italiani cercheranno notizie relative al voto del 25 settembre su Twitter verranno indirizzati alla pagina dedicata sul sito del Ministero dell’Interno. Ci auguriamo di portare avanti ulteriori analoghe iniziative per fornire ai cittadini un’adeguata informazione in tempo reale sui canali digitali”.

A questo punto chi non vuole cadere preda di fake news sa come fare.