Si avvicinano sempre più le elezioni del 25 settembre e, come di consueto in campagna elettorale, parte la sfilata televisiva dei politici che illustrano all’elettorato il proprio programma elettorale. Ieri primo settembre a Diritto e Rovescio di Paolo del Debbio su Rete 4 di Mediaset è stato il turno di Silvio Berlusconi, Presidente di Forza Italia. Per il Cavaliere si tratta della decima campagna elettorale, anche se lui precisa che in realtà ne ha fatte già nove, una in più di quelle ufficiali.

Ma cosa ha detto l’ex Presidente del Consiglio ai microfoni di Rete 4? Vediamo in sintesi quali sono stati i punti cardine dell’intervista.

Elezioni 25 settembre, l’intervento di Berlusconi

Barzellette per gli italiani. Potrebbe essere questo lo slogan adottato dal partito. Se vi state chiedendo cosa ha detto Berlusconi in merito alle elezioni del 25 settembre, anche ieri l’ex premier è andato a briglie sciolte raccontando le sue ormai proverbiali barzellette. Naturalmente, si tratta di una strategia ben collaudata dal Cavaliere che sa che innanzitutto quel che conta nel nostro paese è la simpatia. Instaurare quindi un buon rapporto con l’elettorato nuovo, quello che magari si troverà a votare per la prima volta, diventa fondamentale. Berlusconi in questo è maestro e continua alla perfezione a spostare le strategie di marketing aziendale al linguaggio politico. Non solo barzellette, comunque, ma anche succulenti aneddoti relativi al suo passato, la sua mamma, la sua prima campagna elettorale ad attaccare i manifesti per la DC di De Gasperi.

In tale episodio, Berlusconi racconta che in sostanza ha attaccato i manifesti per il fondatore della Democrazia Cristiana, finendo poi per essere malmenato da un gruppo di comunisti. Tornando poi a casa, sua madre l’ha pure preso a schiaffi, credendo si fosse fatto male andando in città con la bicicletta, con conseguenti scuse dell’affettuosa madre che veniva solo in un secondo momento informata dell’aggressione subita.

Insomma, nelle prime battute del suo intervento il Presidente di Forza Italia ci mette umorismo, aneddotica e affetto per la madre, un sentimento nobile che fa sempre leva su tutti. Che l’ex Presidente del Milan e attuale del Monza sia un maestro della comunicazione non lo scopriamo certo oggi, ma se vogliamo scoprire qualcosa di più sul programma elettorale del suo partito, dobbiamo superare questo suo personale incipit e andare ai punti cardine del dibattito politico attuale.

Elezioni 25 settembre, i punti clou di Berlusconi

Nessuna intenzione di eliminare il reddito di cittadinanza, bensì di perfezionarlo. Ecco cosa ha detto Berlusconi a tal proposito: “Non vogliamo eliminare il reddito di cittadinanza, vogliamo cambiarlo. Deve restare alle persone che sono povere e a cui ha dato la possibilità di vivere. Dobbiamo invece vedere di modificare la situazione con i giovani, che magari prendendo 500-600 euro, stanno in casa anche mantenuti dai genitori, stanno sul divano a guardare la televisione e non cercano un lavoro”. Altro punto cardine della discussione, quello sul gas e di conseguenza sul nucleare. Berlusconi profetizza un inverno terribile, con cappotti e candele accese i casa. Sarà questa la conseguenza della chiusura del gas di Putin.

L’Italia deve affrancarsi da questa situazione e puntare nuovamente sui rigassificatori, termovalorizzatori, impianti per l’energia rinnovabile e nucleare pulito, quello di quarta generazione. Ribadisce, dopo un servizio su Letta, la flat tax al 23% e sempre a proposito di percentuali conclude dicendo che il suo partito rimane fondamentale all’interno della coalizione di Centrodestra, poiché senza Forza Italia non ci sarà unione. Si auspica infine che la coalizione del Centrodestra nelle elezioni del 25 settembre si possa arrivare al 45% delle preferenze.