Gli italiani il 20 ed il 21 settembre saranno chiamati alle urne per votare per il referendum, le elezioni regionali, comunali e suppletive al Senato. Per il primo, come abbiamo spiegato in quest’articolo, si dovrà confermare o meno il testo della Legge Costituzionale riguardante la modifica degli articoli numero 56,57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero di parlamentari. Per tale referendum non è richiesto il quorum partecipativo del 50% più 1 per cui se vincerà o il Si o il No sarà legge.

Ma chi ha la tessera elettorale esaurita come dovrà fare per rinnovarla e votare? E chi è in isolamento o in quarantena come potrà votare?

Il voto del 20-21 settembre in sicurezza

Il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali ha istituto un’intera pagina dedica alle elezioni compreso il referendum del 20 ed 21 settembre per un voto in tutta sicurezza durante l’epidemia da Covid-19, ecco il link.

Nelle strutture sanitarie da 100 fino a 199 posti, si legge che verranno costituite delle sezioni elettorali ospedaliere che potranno raccogliere il voto domiciliare di coloro che sono sottoposti a trattamento domiciliare, che saranno in isolamento o in quarantena. Costoro dovranno far pervenire tra il 10° e il 5° quinto giorno prima della consultazione al sindaco del comune dove si ha la residenza una dichiarazione che attesti la volontà di votare presso il proprio domicilio insieme ad un certificato che attesti che si è contagiati.

Tutti gli altri elettori, infine, quando si recheranno a votare dovranno inserire personalmente la scheda nell’urna per prevenire il rischio di contagio.

Tessera elettorale piena: come si rinnova?

A tutti sarà capitato di aver esaurito tutti e 18 gli spazi per la certificazione del voto sulla tessera elettorale. Ebbene, qualora si abbia tale problema cosa si deve fare per votare e rinnovare tale tessera? Ebbene, ci si dovrà recare presso l’ufficio elettorale del proprio comune di residenza per tempo onde evitare una concentrazione di domande nei giorni poco prima il voto.

L’ufficio elettorale, in ogni caso, resterà aperto dalle ore 9 alle ore 18 nei due giorni prima della data di consultazione ed anche per tutta la durata delle operazioni di voto ovvero dalle ore 7 del mattino alle ore 23 di domenica 23 settembre e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 21 settembre.

Potrebbe interessarti anche: Elezioni regionali 20-21 settembre 2020: dove si vota e tutti i candidati in lizza

[email protected]