Domani 2 luglio 2019 nei cieli del Sud America si potrà assistere ad un evento davvero raro. Parliamo dell’eclissi solare totale che è stata ribattezzata per tale spettacolo “Grande Eclissi del Sud America”. Anche noi potremo godere di tale evento a distanza: ecco come.

2 luglio 2019 eclissi solare totale

Occhi puntati verso il cielo domani 2 luglio 2019. Ci sarà infatti una grande eclissi solare totale che durerà qualche minuto. Il giorno per qualche istante, quindi, diventerà notte e questo a seguito del passaggio della Luna davanti al Sole.

L’evento inizierà alle ore 19.54 italiane e il massimo picco si raggiungerà alle ore 21.21 fino alle 21.24 sempre ora nostrana. Dopo le 21.24 il Sole comparirà di nuovo e l’eclissi terminerà alle 22.02.

I luoghi in cui si potrà godere tale spettacolo dal vivo saranno il Cile e l’Argentina per cui in Italia tale fenomeno raro non sarà visibile. Niente paura, però, sarà comunque possibile godere dell’evento in streaming in quanto molti siti lo metteranno a disposizione. Tra questi anche l’European Southern Observatory.

Eclissi solare totale: cos’è

L‘eclissi totale di sole si verifica quando la Luna oscura completamente il Sole passandoci davanti per cui il giorno diventa notte. Ciò si verifica quando il Satellite si trova ad una distanza adeguata tra il Sole e la Terra. C’è poi quella parziale in cui il cono di ombra che forma la Luna oscura soltanto una parte del Sole per cui nel cielo si vede il Sole morsicato soltanto in una parte dalla Luna.

L’eclissi anulare, invece, è quella in cui la Luna si trova nel punto più lontano della sua orbita per cui quando passa davanti al Sole è possibile vedere intorno ad essa un disco di luce. La durate delle eclissi totali è di massimo sette minuti e mezzo mentre quelle anulari durano circa dodici minuti. Infine esiste un ultimo tipo di eclissi che sono quelle chiamate ibride che ha un effetto combinato di eclissi totale in alcuni luoghi del pianeta e anulare in altri.

Leggete anche: Stelle cadenti, il cielo di giugno si riempie di magia.