Oggi, 25 ottobre, sarà visibile un’eclissi solare parziale. Non è certo uno spettacolo che si può vedere molto spesso. Ecco perché in tanti sono già con la faccia all’insù per cercare di vedere la Luna che si frappone tra il Sole e la Terra. Insomma, quello che ci attende è uno spettacolo della natura davvero unico. L’eclissi solare sarà visibile in Italia anche se parzialmente. Questo significa che non vedremo scendere di colpo la notte ma, in ogni caso, una diminuzione della luce si noterà.


In Italia, l’eclissi solare inizierà alle ore 11,30 circa e andrà avanti per circa due ore. Quindi fino alle 13,30 più o meno. La massima copertura, ma parliamo sempre del 30% si avrà a Belluno, mentre a Palermo si raggiungerà un massimo del 22%.

Come vedere l’eclissi solare in Italia, anche in diretta streaming

L’eclissi solare che potremo vedere oggi, fa parte cosiddetta famiglia Saros, ossia eclissi separate tra loro da un intervallo di 6.585 giorni, quindi 18 anni, 10 giorni e 8 ore. In questo tipo di eclissi, la Luna si trova nella stessa posizione rispetto al nodo e alla stessa distanza rispetto alla terra. Un’altra curiosità che riguarda questo tipo di eclissi, è che avviene più o meno nello stesso anno.

Quando si guarda un’eclissi solare, bisogna fare attenzione e non fissare direttamente il sole. E’ invece fondamentale prendere come riferimento un punto, magari un edificio, e poi osservarlo a intervalli regolari per poter notare più facilmente i cambi di luce. Per chi fosse impossibilitato a seguire l’evento in diretta, invece, è possibile collegarsi alla pagina Virtual Telescope, dove andrà in onda una diretta streaming dell’eclissi con il commento dell’astrofisico Gianluca Masi.

I consigli degli esperti

Come anticipato non è affatto consigliabile guardare l’eclissi ad occhio nudo, in quanto potrebbe provocare danni permanenti alla vista, così come è sconsigliabile usare vecchie foto, vetri affumicati o occhiali da sole.

Gli esperti consigliano di guardare l’eclissi con filtri e occhiali appositi oppure usare occhiali da saldatore. La stessa cosa vale per chi vuole fotografare l’eclissi. In commercio si trovano filtri ad hoc per fotografare questi specifici eventi solari. Certo, costano molto ma chi è appassionato può fare un sacrificio.

Per l’occasione, L’Unione Astrofili Italiani (Uai) ha indetto una particolare iniziativa chiamata “Sun Day” che interessa tutti gli Osservatori astronomici in Italia. Volendo anche l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) partecipa all’evento con una diretta su Youtube e Facebook di EduInaf. La diretta sarà anche molto interessante perchè si potrà vedere anche l’eclissi in diretta streaming da altri paesi come Norvegia e Emirati Arabi. Quindi, tutti pronti per un evento davvero storico.