Il 16 luglio occhi all’insù verso il cielo. Ci sarà infatti un’eclissi di luna parziale che sarà visibile anche in Italia. Dopo la magia dell’eclissi di luna totale dello scorso mese di gennaio 2019, il satellite tornerà a dare un meraviglioso spettacolo nella notte, come detto, tra il 16 ed il 17 luglio. Ecco come vederla.

Il meraviglioso spettacolo dell’eclissi lunare

Il 16 luglio 2019 alzando gli occhi verso il cielo vedremo che più di metà di essa sparirà dalla nostra vista.

Questo perché ci sarà un’eclissi di luna parziale e la parte del satellite oscurato dal cono d’ombra della Terra sarà circa di due terzi. Questo emozionante momento inizierà alle 18.42 ma al crepuscolo il tutto sarà più visibile. Il picco, in ogni caso, ci sarà tra le 22.30 e le 23.30. Per osservare questo magico fenomeno, a differenza delle eclissi di sole, non ci sarà bisogno di nessun accorgimento in quanto lo spettacolo sarà visibile tranquillamente ad occhio nudo. Per godere appieno dell’eclissi lunare, però, si potranno utilizzare telescopi e binocoli ma ci si dovrà recare in posti alti e con pochissime luci. La magia che apparirà agli occhi di tutti sarà la Luna che scomparirà poco alla volta mangiata da un’ombra. Nel caso di eclissi totale, invece, il risultato finale sarà una sfera rossa nell’alto del cielo.

Come assistere allo spettacolo

L’affascinante spettacolo dell’eclissi lunare ci sarà il 16 luglio quando il nostro satellite in fase piena sarà invaso poco alla volta da un’ombra di forma circolare. Quest’ombra sarà la Terra che non oscurerà però del tutto la Luna. Nonostante sia un’eclissi parziale, lo spettacolo sarà ugualmente suggestivo. Essa, che sarà l’ultima eclissi del 2019, sarà visibile come spiega timeanddate.com dal Sud America, dall’Asia, dall’Australia, dall’Africa, dalla maggior parte dell’Europa e dall’Asia ma non dall’America del Nord.

In Italia lo spettacolo sarà visibile tranne nel caso di nuvole. Nel dettaglio alle 18.42 l’eclissi prenderà il via mentre alle 20.43 inizierà la penombra. Alle 22.01 inizierà, poi, l’eclissi parziale per cui la luna inizierà ad aver quel caratteristico colore rossastro. Alle 23.30 ci sarà il picco in quanto la luna sarà quasi tutta coperta per il 70% circa mentre alle ore 00.59 ci sarà la fase conclusiva dell’eclissi.

Leggete anche: Eclissi lunari e meteoriti nel cielo di luglio, i fenomeni da non perdere.