Con il nuovo decreto Green Pass cambia tutto tra il 1 aprile e il 1 maggio, quando andranno a decadere molte regole che riguardano mascherine, capienze e certificato verde. Si tratta di un libera tutti graduale. Ecco le ultime notizie sul covid.

Covid ultime notizie: le novità su quarantene Covid, dad, obbligo mascherine e sistema a colori

Nonostante la curva del contagio sia tornata a salire e si tema una nuova ondata a causa di Omicron 2, da maggio il Green Pass non sarà più obbligatorio nemmeno per i luoghi al chiuso così come le mascherine.


Fino al 30 aprile sarà ancora obbligatorio avere il Green Pass base o rafforzato per accedere ai servizi al chiuso come bar, ristoranti, palestre, cinema, teatri, centri sportivi, centri benessere, convegni e congressi, centri culturali, sociali e ricreativi ma anche sale da ballo e discoteche.
Dal primo aprile, invece, il pass non sarà più necessario per hotel e ristoranti e bar all’aperto, un modo per agevolare il turismo a Pasqua chiesto dal ministro del Turismo Massimo Garavaglia che include anche lo stop al super Green pass per i turisti stranieri per poter consumare nei ristoranti al chiuso.

Mascherine al chiuso saranno ancora obbligatorie fino al 30 aprile

Tra le novità l’addio alla sospensione dal lavoro per chi non è vaccinato, misura che resterà solo per il personale sanitario, i lavoratori delle strutture ospedaliere e i lavoratori delle Rsa fino al 31 dicembre. Decadono anche le quarantene da contatto e l’isolamento sarà previsto solo per positivi al Covid.
Le mascherine al chiuso saranno ancora obbligatorie fino al 30 aprile, dopo quella data sarà valutata la situazione sanitaria e si deciderà se toglierle o no. Infine, dal 1 aprile decade il sistema a colori e il Cts. Non ci saranno più quindi le zone bianche, gialle, arancioni e rosse che ci hanno tenuto compagnia negli ultimi due anni.

Vedi anche: Il Green Pass dal primo aprile 2022 non scompare ma è così che avrà davvero i giorni contati