Tenere la bottiglia dell’acqua vicino al comodino di notte può essere pericoloso. Si tratta sicuramente di un’abitudine molto diffusa. Non solo in estate quando si ha più sete ma tutto l’anno. Tenere a portata di mano una bottiglia di acqua quando si va a dormire è usuale, si evita così di alzarsi di notte ma secondo alcune ricerche è stato dimostrato che questa abitudine può essere dannosa. Scopriamo il motivo. 

Attenti ai germi presenti

In quanti tengono la bottiglia di acqua sul comodino di notte? Sicuramente una larga fetta.

In realtà questa pratica può essere pericolosa per la salute in quanto germi e batteri possono colpire l’acqua. Il problema riguarda soprattutto la presenza di  Bisfenolo A, una sostanza che viene rilasciata ad alte temperature e che rovinerebbe l’acqua contenuta nella bottiglia. Sembra che un modo per evitare questo problema sia utilizzare le bottiglie in PET.

Il rischio maggiore riguarda i bicchieri di acqua posti sul comodino tutta la notte, la possibilità di essere infestati da germi e batteri è alta così come con le bottigliette di plastica che solitamente vanno usate una volta sola. Riempirle più volte di acqua e poi tenere sempre la stessa bottiglia sul comodino non è una buona pratica.

Risolvere con la bottiglia di vetro

Per ovviare a tale problema basta usare la bottiglia di vetro che è sicuramente più igienica e lavandola spesso i batteri vanno via. Dunque meglio evitare sia la bottiglietta di plastica, a meno di non cambiarla ogni giorno, ma anche il bicchiere mentre con la bottiglia di vetro ci avranno maggiori certezze in fatto di sicurezza ricordando però di cambiare l’acqua al suo interno e mettere sempre il tappo, sopratutto se la teniamo di notte.

Leggi anche: 10 anni di Sole nel video della Nasa, la bellezza dell’universo e la finitezza umana

[email protected]