Alcune abitudini che tutti hanno in realtà possono nascondere delle insidie. Ad esempio quando si mangiano dolci in tanti usano bere l’acqua subito dopo o in contemporanea, una routine che sembrerebbe usuale ma in realtà secondo la scienza bere acqua mentre si mangiano dolci farebbe aumentare i livelli di zucchero nel sangue. In sostanza l’acqua aiuta il corpo ad assorbire il glucosio. 

Perché bere acqua mentre si mangiano dolci è sbagliato 

Secondo alcune ricerche degli scienziati del Suriname, l’acqua avrebbe un ruolo fondamentale per far assorbire gli zuccheri nel sangue.

Quindi, nel momento in cui si mangiano cibi dolci e subito dietro si beve l’acqua, ci sono molte più possibilità di aumentare i livelli di glicemia postprandiale. 

Leggi anche: Mankai: che cos’è il supercibo che controlla la glicemia

L’esperimento su 35 volontari, quando bere l’acqua?

La ricerca è stata svolta su un gruppo di volontari, circa 35, dividendoli per gruppi. A tutti i 35 è stato chiesto di mangiare un dolce e poi di bere acqua rispettivamente prima di mangiare, durante, dopo o di non bere affatto. Il risultato è stato che i volontari che avevano bevuto mentre mangiavano il dolce sono stati trovati con picchi alti di glucosio rispetto a chi aveva bevuto prima, dopo o non aveva bevuto affatto. Da questa ricerca, quindi, si è potuto appurare che mangiare e bere contemporaneamente, soprattutto dolci, è sconsigliato se si vogliono evitare picchi alti di glucosio. Meglio quindi bere o prima del dolce o direttamente qualche tempo dopo magari aspettando qualche minuto. E’ anche vero che lo studio è stato effettuato su una piccola percentuale di volontari ma questa abitudine può aiutare a prevenire insidiosi problemi sopratutto se si è affetti già da diabete ma anche per prevenirlo. 

Leggi anche: Mood Food, i cibi che influenzano il nostro umore, cosa mangiare per stare meglio?

[email protected]