Ecco la classifica degli amministratori delegati di Wall Street che guadagnano di più

La classifica degli amministratori delegati che guadagnano di più ci arriva dal Wall Street Journal. Ecco chi sono.

di , pubblicato il
Aumento stipendio aumenti in busta paga

Si parla di anno record per gli amministratori delegati di Wall Street. Il compenso complessivo di media è di 14,2 milioni di dollari, in aumento rispetto ai 13,4 del 2020.

Classifica amministratori delegati, chi guadagna di più

A stilar questa analisi ci ha pensato il Wall Street Journal. Secondo tale analisi la maggior parte degli amministratori delegati ha ricevuto un aumento di almeno l’11%, ma per quasi un terzo dei CEO in classifica l’aumento è arrivato addirittura al 25%. Al primo posto abbiamo David Zaslav di Discovery (247 milioni), che ha guadagnato 2.972 volte in piu’ degli 82.964 dollari di paga mediana per i suoi dipendenti.

Al secondo posto abbiamo invece Andy Jassy di Amazon, che ha ricevuto un salario complessivo di quasi 213 milioni, ovvero 6.500 volte in piu’ del salario mediano di un suo dipendente. Si tratta, come dicevamo, di cifre record, che ci fanno capire la dimensione di quanto questo mondo sia in continua ascesa. Già nel 2020 infatti si era assistito a un netto aumento di guadagni rispetto all’anno precedente.

Amministratori delegati, le analisi

A rincarare le dose sui guadagni per certi versi spropositati degli amministratori delegati, ci pensa il Financial Times che fa notare questo dato: un amministratore delegato guadagna in media 245 volte lo stipendio di un suo dipendente. La politica di Biden è però intenzionata a imporre maggiori aliquote per chi guadagna compensi del genere, inserendo quindi un regime fiscale più attento e severo verso chi percepisce tali stipendi.

Potrebbe interessarti anche Salone del mobile di Milano 2022: date, orari, biglietti e le novità

Argomenti: