L’inverno è arrivato. Le temperature, infatti, si sono abbassate un po’ ovunque ed in montagna è anche arrivata la neve. I più freddolosi, quindi, si sono già rintanati in casa ed aspettano ansiosi che arrivi la primavera. Esistono però dei trucchetti (che riguardano il cibo), come comunicano la biologa nutrizionista Colabianchi ed il noto sito Businessinsider.com, che aiutano a non avere freddo.

Cosa fare per non avere freddo

La prima cosa da fare per non avere freddo come spiega la dottoressa Anna Colabianchi (che è una biologa nutrizionista) è quella di consumare la frutta e la verdura di stagione e quindi invernale come ad esempio le arance ed i broccoli.

La frutta e la verdura che troviamo in questo periodo, infatti, aiutano a rinforzare il sistema immunitario, contrastano il raffreddore e cooperano per mantenere il calore. Tra questi segnaliamo i mandarini, le cime di rapa, le pere ed i cavoli.

È importante poi consumare nel periodo invernale (per non avere freddo) della frutta secca come le nocciole, le noci e la arachidi in quanto riescono a mantenere il metabolismo attivo e a produrre calore. Per generare quest’ultimo, quindi, non si deve per forza mangiare grasso di origine animale. La dottoressa spiega inoltre che alimenti come il burro si dovrebbero sostituire spesso con del buon olio extra-vergine.

Trucchetti per non avere freddo grazie al cibo

Un altro rimedio contro il freddo sono le spezie che inoltre alleviano anche il raffreddore. Il peperoncino, ad esempio, contiene la vitamina C  che previene sopratutto le infezioni che colpiscono l’apparato respiratorio. Inoltre esso aiuta a ridurre gli indici di colesterolo nel sangue e frena la sua formazione nelle arterie.

La dottoressa Colabianchi, poi, suggerisce di consumare un quadratino di cioccolato fondente in quanto aiuta a scaldarsi. Chi non lo ama potrà optare per il miele che ha tante proprietà antibiotiche e balsamiche.

Insieme al limone e allo zenzero, poi, come tisana, è un ottimo alleato contro il raffreddore.

Anche una colazione salata aiuta ad avere meno freddo. Questo perché l’organismo riceve con essa proteine, grassi e carboidrati che aiutano a sostenere il metabolismo e danno maggiore energia.

Infine, la dottoressa Colabianchi sfata il mito che l’alcol aiuta a scaldarsi. La realtà è molto diversa in quanto esso è un vasodilatatore per cui  quando lo si assume, l’organismo deve lavorare maggiormente per scaldarsi.

Leggete anche:  I cibi più calorici, classifica con gli alimenti più ricchi di grassi

[email protected]