Ci mancava anche lo sballo da zombie, come è stata ribattezzata la nuova droga denominata Spice, un cannabinoide sintetico che sta facendo scempio in Gran Bretagna arrivando dal nord Europa lentamente anche in altre realtà. I ricercatori hanno sperimentato un test per contrastarla.

Spice, la droga degli zombie

Per combattere il nemico bisogna conoscerlo, recita il vecchio adagio. Il test sperimentato dai ricercatori dell’Università di Bath permette, infatti, di stabilire dalla saliva se il soggetto ha fatto uso di spice.

E’ fondamentale infatti riuscire a capire con certezza se il soggetto ne ha fatto effettivamente uso per curare poi gli eventuali sintomi. Molti operatori sanitari hanno infatti palesato le enormi difficoltà a prestare il primo soccorso dei soggetti, poiché questi ultimi sono spesso svenuti o privi di coscienza una volta assunta la droga.

Per questo motivo tale sostanza è stata definita la droga degli zombie proprio perché ti porta a uno stato catatonico che lentamente può addirittura farti svenire. La Spice non è una singola droga, ma può essere una miscela di oltre 100 sostanze chimiche di sintesi sottilmente differenti. E’ chiaro dunque che tale sostanza può essere altamente pericolosa e per capire come contrastarla c’è bisogno di un test preciso e ricco di dettagli.

Con questo test della saliva quindi pare ora possibile capire il problema ed affrontarlo col massimo della competenza. Il test della saliva sviluppato a Bath dura circa 5 minuti, può essere eseguito sul posto e può dire se la sostanza sintetica è stata assunta di recente, da quale gruppo fra le diverse varianti disponibili proviene, e a che concentrazione era. Il team di ricerca ora è già al lavoro per sviluppare il prototipo ulteriormente ed estenderne l’uso.