Ve lo ricordate “ti spiezo in due”? Chi non ricorda il mitico Ivan Drago di Rocky 4, un film terribile, forse il peggiore della saga a livello di sceneggiatura, ma che nonostante tutto è entrato nell’immaginario collettivo di noi tutti figli degli anni 80 e che forse, più di altre pellicole, ha saputo interpretare la sfavillante spensieratezza cringe di quel decennio. Ebbene, arriva lo spin-off, scopriamone di più.

Drago, il nuovo film è in produzione

Dolph Lundgren interpretava il terribile russo nella pellicola diretta da Stallone nel lontano 1985.

Il personaggio è tornato in scena in Creed 2, stavolta mostrando anche il figlio del vecchio campione, ora divenuto un allenatore, proprio come Rocky. È lecito quindi per i fans chiedersi, ma di che Drago stiamo parlando, del grande Ivan, oppure del figlio? Insomma, stiamo per vedere uno spin-off prequel che ci mostri le gesta dell’ex campione olimpico, assassino di Apollo Creed e avversario di Balboa, oppure stiamo per vedere lo spin-off dello spin-off, ossia un episodio parallelo a Creed incentrato sul giovane Drago, figlio di Ivan il terribile?

È davvero una bella domanda alla quale al momento non sappiamo dare una risposta. Qualche tempo fa lo stesso Stallone aveva annunciato come progetto quello di una serie di spin-off sui suoi storici avversari. Da Clubber Lang a Tommy Gun, passando appunto per Drago, forse l’avversario che più di tutti ha colpito l’immaginario collettivo. Resta anche più sensata come idea, visto che Viktor Drago, il figlio di Ivan, non ha motivo di tornare in scena, visto che è l’antagonista dell’ultimo film. Insomma, l’idea di espandere l’universo narrativo di Rocky anche con i villain è sicuramente interessante.

Drago, universo di Rocky in espansione

Non c’è che dire, la Marvel ha fatto scuola, ormai tutto è espanso e si cerca in tutti i modi di allargare il franchise di un prodotto per venderne il più possibile.

Nonostante gli anni, Rocky è ancora una gallina dalle uova d’oro, ricordiamo che è in uscita il terzo capitolo della saga Creed, previsto per novembre, è stato slittato a marzo, ma comunque il film arriverà. Dietro la macchina da presa ci sarà proprio Michael B. Jordan, mentre il colpo di scena è che per la prima volta non ci sarà invece il personaggio cardine della saga, cioè Rocky, vista l’assenza di Sylvester Stallone.