Arriva la classifica del mare più pulito d’Italia. I dati, però, si riferiscono al periodo che va dal 2018 e al 2021 e si trovano pubblicati sul portale delle acque del Ministero della Salute e su quello dell’Agenzia Europea dell’ambiente. Inoltre sui siti dell’Arpa e dell’Appa.
Gli italiani sono sempre più stressati per cui ripongono nella vacanza molte aspettative e la destinazione prescelta è quella al mare. Negli ultimi anni, poi, complice anche l’epidemia da Covid-19 l’Italia è stata scelta come meta per le vacanze dagli stessi italiani.

Molti, infatti, preferivano l’estero anche perché i costi nel nostro paese sono davvero esorbitanti. Andare al mare significa non solo pagare l’ombrellone e il lettino (15 euro minimo) ma anche il parcheggio.

Le spiagge libere nel nostro paese purtroppo sono sempre di meno. Proprio per questo sono nati anche molti comitati che chiedono spiagge libere per tutti. In Grecia, invece, non solo ci sono più spiagge libere ma anche i parcheggi sono gratuiti oppure questi ultimi non hanno costi esorbitanti.

Per una vacanza rilassante, però, si è pronti a tutto. Ma dove si trova il mare più pulito? La classifica di cui parleremo è quella del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente che si basa sul monitoraggio effettuato dalle Agenzie regionali e dalle provincie autonome per la protezione dell’ambiente. Inoltre si basa sui dati degli enti pubblici e dell’Ispra.

I dati per definire il mare più bello d’Italia

Dall’analisi del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente emerge la classifica del mare più pulito d’Italia. Ogni anno sono effettuate analisi su circa 30 mila campioni prelevati da mari e laghi e dai controlli che si effettuano si monitorano anche se ci sono alghe potenzialmente tossiche. La loro presenza è infatti legata al riscaldamento globale. Nei dati che si raccolgono, infine, sono compresi anche i controlli sulle acqua di balneazione dei laghi ma solo di rado e dei fiumi.

La classifica delle regioni con il mare più pulito

Al quindicesimo posto della classifica del mare più pulito d’Italia c’è l’Abruzzo che consta del 71,9% di acqua eccellente nel proprio territorio. In posizione 14 c’è la Sicilia con l’80,6% di acque eccellenti, in tredicesima la Campania con l’82,8% di acqua eccelsa. In tale regione si trovano alcune tra le spiagge più belle d’Italia come quelle della costiera amalfitana o del Cilento.
Troviamo poi al dodicesimo posto il Molise che vanta l’83,3% di acque eccellenti mentre all’undicesimo posto che il Lazio con l’84,1%di acque splendide. Al decimo posto c’è la Calabria con l’85,5% di acque splendide che vanno dallo smeraldo al turchese. Ricordiamo che questa regione è bagnata da due mari ovvero il Tirreno e lo Ionio. Nona posizione per la Liguria con l’86,3% di acque eccellenti mentre all’ottava c’è la Basilicata con l’86,7%.
Le Marche ottengono il settimo posto con l’89,8% di spiagge eccellenti mentre il Friuli Venezia Giulia il 90,9% (sesto posto) e il Veneto il 91,4% (quinto posto). L’Emilia Romagna è al quarto posto della classifica con il 93,8% di acque eccellenti mentre al terzo posto c’è la Toscana con il 96%. Sul secondo gradino del podio c’è la Sardegna con il 97,6% mentre al primo posto c’è la Puglia. È quest’ultima quindi la regione con il mare più pulito d’Italia ed è quella che vanta la costa più lunga di tutto lo Stato con sbocchi sul mare Adriatico e sullo Ionio.
[email protected]