Quest’anno San Valentino cade di lunedì. Chi può permetterselo, potrà partire per una fuga romantica di due-tre giorni con la sua dolce metà e trascorrere la festa degli innamorati tra paesaggi da sogno e castelli incantati. Almeno è questo quello che promette la lista suggerita da Dove Viaggi, il portale Internet di Dove, magazine legato al Corriere della Sera e al gruppo editoriale RCS. Nell’articolo vediamo quali sono i 20 borghi dove “rilassarsi in coppia tra paesaggi da fiaba e castelli” nel giorno di San Valentino.

Borghi italiani dove andare a San Valentino 2022: la lista di Dove Viaggi

Ecco la lista completa stilata da Dove Viaggi dei 20 borghi italiani dove andare a San Valentino quest’anno:

Sirmione (Lombardia)
Manarola (Liguria)
Glorenza (Alto Adige)
Gromo (Lombardia)
Borghetto sul Mincio (Veneto)
Pienza (Toscana)
Monteriggioni (Toscana)
Vieste (Puglia)
Civita di Bagnoregio (Lazio)
Bagno Vignoni (Toscana)
Castell’Arquato (Emilia Romagna)
Gradara (Marche)
Brisighella (Emilia Romagna)
Spello (Umbria)
Bevagna (Umbria)
Vico del Gargano (Puglia)
Ravello (Campania)
Calcata (Lazio)
Torre Alfina (Lazio)
Cefalù (Sicilia).

Anche i borghi della Val D’Orcia in lizza

Nell’elenco di Dove Viaggi sono stati presi in considerazione alcuni dei borghi del Centro Italia conosciuti con l’appellativo di borghi dell’amore, tra cui Pienza, nel cuore della Val d’Orcia. Esplorando a ritmo lento la cittadina toscana, è possibile imbattersi nelle vie dell’Amore e del Bacio: percorrendole fino alla fine ci si ritrova fuori le mura, da dove si ha l’opportunità di godere di un panorama unico.

Un altro luogo imperdibile per gli innamorati è Torre Alfina, in provincia di Viterbo. Deve la sua fama al bosco del Sasseto, conosciuto anche con l’appellativo di bosco di Biancaneve, dove il mondo delle fiabe diventa realtà.

E se non si può fare a meno del mare nemmeno a febbraio, la scelta ricade sul borgo di Manarola, nelle Cinque Terre, e sull’inimitabile Cefalù.

Vedi anche: Borghi letterari, i luoghi da visitare per ricordare grandi scrittori