Oggi, 9 aprile 2017, si celebra la Domenica delle Palme, una festa che ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme e da il via alla Settimana Santa che ci accompagna fino a Pasqua. Tra le tradizioni di questa celebrazione cristiana c’è quella di scambiarsi rami di ulivo in segno di pace e fratellanza ma anche frasi di buon auspicio, che in un certo senso anticipano quelle pasquali.

Frasi per la pace

Il giorno della Domenica delle Palme in tutta Italia vanno in scena riti religiosi e lunghe messe che raccontano la passione di Cristo, in particolare molto suggestiva è la liturgia che si svolge in Vaticano con la benedizione delle palme e gli ulivi, la processione e la Santa Messa della Passione del Signore.

Da oggi, inoltre, prenderanno il via tutti i riti della Settimana Santa, che vi abbiamo già indicato in precedenza. Tornando alle frasi da scambiarsi per il giorno della Domenica delle Palme, ricordiamo che molte sono state pronunciate proprio da Papa Francesco. Alcune sono frasi e aforismi che predicano e sperano nella pace. Di seguito vi indichiamo le più belle da inviare alle persone care o da scrivere su Facebook come status per celebrare questa giornata dedicata alla fratellanza.

  • La pace non può regnare tra gli uomini se prima non regna nel cuore di ciascuno di loro.
    (Papa Giovanni Paolo II)
  • Che la colomba della pace porti tanta serenità nei cuore e tanta luce per illuminare chi non vede, che voli nei cieli del mondo a portare pace dove pace non ce n’è, portare pace con noi stessi e donarla agli altri senza distinzioni. Con il cuore aperto all’amore, alla serenità, alla luce dello spirito. (Stephen Littleword)
  • Cosa puoi fare per promuovere la pace nel mondo? Vai a casa e ama la tua famiglia.
    (Madre Teresa di Calcutta)
  • Il mistero pasquale che si compie ogni anno ci ricorda quanto sia grande e clemente l’Amore e la Potenza di Dio. Rendiamoci degli del suo Amore condividendo la pace e la fratellanza tra gli uomini: questo è il mio augurio per la Domenica delle Palme!
  • Conserviamo la fede che abbiamo ricevuto, che è il nostro tesoro, rinnoviamo la nostra fedeltà al Signore, anche in mezzo agli ostacoli, e alle incomprensioni (Papa Francesco)
  • Il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore. (Papa Francesco)
  • La carità, la pazienza e la tenerezza sono tesori bellissimi. E quando li hai, vuoi condividerli con gli altri. (Papa Francesco)
  • La misura della grandezza di una società è data dal modo in cui essa tratta chi è più bisognoso, chi non ha altro che la sua povertà. (Papa Francesco)

Tante altre frasi, aforismi e poesie per la Domenica delle Palme e la pace sono disponibili sul web da corredare a delle immagini con i simboli pasquali.

Leggi anche quali saranno le celebrazioni pasquali più folcloristiche in tutta Italia.