Ha preso il via il primo esodo dell’estate 2017 su strade e autostrade. Fino a domenica 30 luglio il traffico sarà sostenuto e da ieri è scattato il divieto di circolazione per i veicoli industriali sopra le 7,5 tonnellate. Da stamattina, il traffico sulle autostrade e sulle strade statali, soprattutto verso le località di mare e villeggiatura, sono interessate dal cosiddetto bollino rosso con conseguente traffico intenso e disagi per chi ha iniziato oggi le vacanze. A tal proposito è scattato anche il veto di circolazione per i camion.

Vediamo di seguito quali sono i divieti di circolazione dei veicoli industriali con il calendario.

Calendario divieti

Il divieto dei camion con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate è iniziato ieri, venerdì 28 luglio, dalle ore 16 e fino alle ore 22. Già dal pomeriggio di ieri, infatti, sono cominciate le prime partenze con la conseguente decisione di bloccare la circolazione dei mezzi pesanti per non ostacolare la viabilità. Il divieto continua oggi, sabato 29 luglio, dalle ore 8 e fino alle ore 22, quindi per tutta la giornata, mentre per domenica 30 luglio, il divieto di circolazione dei tir inizierà già dalle ore e fino alle ore 22. Da questi divieti sono esclusi alcuni tipi di trasporti come i prodotti alimentari deperibili, carburanti e giornali.

La prossima settimana, con il secondo esodo estivo del 5 e 6 agosto la situazione sarà ancora più critica e da bollino nero. A tal proposito, da venerdì 4 agosto i mezzi pesanti non potranno circolare dalle ore 14 alle ore 22 mentre sabato e domenica gli orari restano identici a quelli del weekend attuale. Qui l’elenco aggiornato dei divieti di circolazione.

Ti potrebbe interessare anche le date dei bollini rossi e neri su strade e autostrade

Oppure i divieti e chiusure strade per il weekend del 29 e 30 luglio