Dal mese di marzo in poi, per alcuni automobilisti di una città italiana, scatta il divieto circolazione auto. Arriverà una vera e propria stretta quindi. Infatti, alcune categorie di auto non potranno più circolare per strada a causa delle nuove regole relative all’inquinamento stradale. Nei prossimi anni, poi, i divieti continueranno a colpire anche altre classi di auto fino ad arrivare al 2035, quando la Commissione Europea ha deciso che le auto a motore termico non potranno più essere vendute.

Ma che cosa cambierà, nello specifico, a partire dal 1 marzo 2023? Quali auto non potranno più circolare?

Divieto circolazione auto 1 marzo 2023, a Genova scatta il divieto per Euro 1

Il divieto interessa il Comune di Genova. Da questa data partirà un divieto per tutti veicoli privati di categoria Euro 1, e non potranno circolare quelli commerciali appartenenti alla categoria Euro 3. Per chi possiede delle auto Euro 1, se immatricolate dal 1° gennaio 1993, scatterà il divieto per le emissioni 2,72 g/Km per il monossido di carbonio e 0,14 g/Km per il particolato.

Come abbiamo anticipato, i divieti entreranno in vigore dal 1 marzo presso il Comune di Genova, e saranno validi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, per tutti i veicoli privati Euro 1.
Per adesso la stretta riguarda il Comune di Genova, ma è chiaro che l’Europa vuole raggiungere l’obiettivo delle della vendita di sole auto elettriche entro una certa data. Ecco perchè piano piano i divieti inizieranno ad interessare molte più città.
Ad esempio, il Comune di Milano, ha fissato che da ottobre 2024 tutte le auto Euro 3 non potranno più circolare che siano a benzina o diesel. Sempre dal 2024, le auto a gasolio saranno vietate a Roma.

Nei prossimi anni stretta anche altrove

L’esempio di queste città si diffonderà in tutto il territorio nazionale. Ecco perché la stretta voluta dal Comune di Genova dovrebbe in un certo senso interessare tutti.

L’obiettivo dell’Europa, infatti, è quello di incentivare la rivoluzione elettrica nell’automotive e vendere solo veicoli ecologici. Tutte le auto Euro 2, 3 e 4 potranno circolare fino al 2035, poi non saranno più né vendute né immatricolate.
Già in alcuni comuni italiani è vietata la circolazione degli Euro 2 diesel dal 2019 nell’Area B e dallo scorso 1 ottobre anche per gli Euro 2 a benzina. Per gli Euro 3, si stima il divieto di circolazione dal 1 ottobre 2025, mentre per gli euro 4 dal 1 ottobre 2028. Infine per i veicoli Euro 6 diesel A-B-C, acquistati prima del 2018, la data è quella del 1 ottobre 2028. Mentre per i Euro 6 D-Temp e 6 D-Pieno si andrà al 2030.