Sono giorni di lutto e grande pathos nel Regno Unito dopo la morte della Regina Elisabetta II avvenuta lo scorso 8 settembre. In attesa dei funerali, che si svolgeranno il 19 settembre, tutta l’attenzione mediatica è rivolta verso il nuovo Re Carlo III insediato sabato mattina con una cerimonia formale. E a proposito della proclamazione, fa ancora discutere il gesto di stizza del nuovo Re, quando infastidito dalla presenza di un astuccio con all’interno delle penne stilografiche, ha chiesto ad un valletto di toglierle con un gesto di forte disappunto.

Aneddoti a parte, il nuovo King, ha lasciato Clarence House e si è diretto al Palazzo di Westminster per fare la sua prima visita al Parlamento. Carlo III e Camilla, una volta arrivati, hanno ricevuto le condoglianze da parte dei parlamentari e colleghi della Camera dei Lord e della Camera dei Comuni.

Il primo discorso in Parlamento di Re Carlo III

Carlo III ha poi ricevuto i messaggi di cordoglio da Lord Speaker e dal Presidente della Camera dei Comuni. Lord McFall di Alcluith, ha voluto ricordare la Regina Elisabetta sottolineando il suo coraggio, la gentilezza e l’umorismo che l’hanno contraddistinta. Dopo le condoglianze, Re Carlo III ha finalmente pronunciato l’atteso discorso davanti ai parlamentari. Il nuovo sovrano ha ribadito di essere grato per i messaggi ricevuti e – citando Shakespeare – ha sottolineato che la Regina Elisabetta II era un modello per tutti i principi viventi. Interessante il passo in cui ha detto di sentire il peso della storia in riferimento alle tradizioni parlamentari:

“Il Parlamento è lo strumento vivo e respirabile della nostra democrazia. Le vostre tradizioni sono antiche e profondamente connesse all’operato di mia madre”

Re Charles ha affermato che i legami materni sono percepibili in ogni angolo, a partire dalla fontana del Giubileo d’argento. Pochi mesi fa erano tutti presenti per festeggiare il suo giubileo mentre ora – ha rimarcato il sovrano – si trovano tutti riuniti per ricordare il suo operato.

Già da giovane Queen Elizabeth si era impegnata a servire il suo paese e il suo popolo, mantenendo i principi del governo:

“Ha mantenuto questa promessa con devozione insuperabile dando un esempio di dovere disinteressato che con l’aiuto di Dio e i vostri consigli intendo seguire fedelmente”

Alla fine del discorso, Re Carlo e la Regina Camilla hanno lasciato Westminster Hall per volare a Edimburgo, accompagnati dall’inno nazionale.

Attese 750 mila persone a Londra per salutare la Regina

Nel pomeriggio, il nuovo Re e la Regina torneranno ad Edimburgo. Qui sono attesi per seguire il feretro di Elisabetta II nella lunga processione dal palazzo di Holyrood alla cattedrale di St Giles. E dove rimarrà per le prossime 24 ore prima di tornare a Londra. E proprio nella City sono attese 8 km di coda per dire addio alla regina. Secondo il Times dovrebbero arrivare 750mila persone per una fila di circa 8 km.

Il noto quotidiano ha sottolineato che saranno impiegati 10.000 agenti di polizia per garantire la sicurezza. Ha invitato le persone a portare con sé acqua e cibo, visto che l’attesa per rendere omaggio alla Regina potrebbe durare 24 ore. Per l’intero Regno Unito sono giornate di lutto ma anche simboliche e prossime a diventare date storiche. Difficilmente gli inglesi, ma anche il mondo intero, dimenticheranno questi giorni di ricordo e memoria.