Si fa golosa la strategia che la Lega Calcio sta imbastendo per risolvere la questione dei diritti tv della Serie A. A quanto pare si sta ora pensando addirittura all’acquisizione di Sky, al fine di creare una nuova piattaforma per trasmettere le partite del campionato in diretta. Folle idea o trovata geniale?
Diritti tv Serie A, verso una nuova piattaforma?
Dopo le polemiche sulla bocciatura della norma Lotito, un nuovo capitolo si apre sulla messa in onda del campionato italiano.
I vertici si stanno infatti rendendo conto che il grande business non è solo la partita in sé, ma tutto ciò che ci gira intorno, fattori che necessitano di abilità manageriali specifiche, proprio quelle che da ormai anni mettono in campo le pay tv e le hanno rese così forti. Ecco quindi l’idea nuova, quella di acquistare una piattaforma già esperta che faccia quindi il “lavoro sporco” senza alcuna fatica. Secondo indiscrezioni, l’amministratore delegato Luigi De Siervo avrebbe ieri presentato in assemblea la proposta di acquisire Sky. Si tratterebbe, sempre secondo rumors, di un’iniziativa che ha l’assenso anche dei nostri club. Qual è allora il problema?
Sky costa troppo
Il costo di Sky per l’acquisizione ottenuta in passato da Comcast è stato di ben 40 miliardi di dollari.
Trovare un partner che acquisisca l’intero pacchetto Sport e lasci alla Lega solo il calcio, potrebbe invece essere l’alternativa più percorribile. Vedremo se nelle prossime settimane questa ipotesi prenderà davvero piede. In caso affermativo, si potrà parlare di vera e propria rivoluzione del sistema calcio e del business che ruota intorno a questo sport, trasformato a tutti gli effetti in puro spettacolo di intrattenimento.