Come seguire la diretta tv delle elezioni per il Presidente della Repubblica Italiana che inizierà oggi 24 gennaio? A partire da oggi per il Colle inizieranno le votazioni per stabilire chi dovrà prenderà il posto di Sergio Mattarella. Ecco allora la guida: dagli speciali alle maratone.

Diretta tv elezioni colle: oggi la prima votazione per eleggere il Presidente della Repubblica

Oggi ci sarà la prima votazione per eleggere il successore di Mattarella. L’inizio è fissato per le ore 15 e la procedura è ancora da definire.

Per i protocolli Covid-19, infatti, nell’aula non possono esserci più di mille persone aventi diritto al voto. Proprio per questo si crede ci saranno turni di 200 persone ognuno in modo tale da permettere a tutti di votare nello stesso giorno.
A votare oggi saranno in tutto 1008 o 1009 elettori ovvero 321 senatori, 630 deputati e 58 delegati regionali. Dal prossimo settennato, poi, per la nuova riforma della Costituzione voteranno 115 senatori e 230 deputati in meno. Per le prime tre operazioni di voto, la Costituzione prevede che vi sia il quorum ovvero i due terzi dei componenti dell’Assemblea. Nel dettaglio 673 su 1008-1009. Dal quarto scrutinio, invece, basterà la maggioranza assoluta e quindi 505 su 1008 0 1009. Entro oggi dovrebbe arrivare anche la convalida del seggio al Senato di Fabio Porta per cui gli elettori totali dovrebbero essere 1009. In ordine voteranno prima i senatori poi i deputati ed infine i delegati regionali. La diretta tv delle elezioni del Presidente della Repubblica 2022 ci sarà su più reti come Rai 1, Sky Tg24 e ovviamente su La7 con la Maratona Mentana.

Appuntamenti di oggi della Diretta tv elezioni colle

Non solo nel TG1 e su Sky TG24, le elezioni del Presidente della Repubblica si potranno seguire anche a partire dalle 14.15 su La7 grazie alla #MaratonaMentana. Su Rai 1 lo speciale TG inizierà alle 14.35 fino alle 20 e poi riprenderà al posto de I soliti Ignoti.

Su Rai 1, poi, si tornerà a parlare delle elezioni in Porta a Porta. Ovviamente se l’elezione dovesse avvenire oggi, la prima serata potrebbe cambiare.
Anche Rete 4 trasmetterà la diretta dalla Camera. Esattamente dalle 16.30 alle 18.50 con uno speciale appuntamento con Quarta Repubblica diretto da Nicola Porro in collaborazione con il Tg4. Dalle 19.55 alle 20.30, poi, la Palombelli condurrà Stasera Italia Quirinale.
Su Sky Tg24 la diretta tv delle elezioni per il colle inizieranno alle 14.30 e termineranno alle 23. Il programma sarà condotto da Stefania Pinna, Giovanna Pancheri e Fabio Vitale. Nel corso della puntata ci saranno anche analisi/dati di Lorenzo Pregliasco di Quorum/Youtrend.
Infine per lo streaming, la diretta si potrà seguire su RaiPlay ma anche su La7. Inoltre sul canale Youtube della Camera e del Quirinale.
Leggi anche: Ecco come si elegge il Presidente della Repubblica: il 24 gennaio prima convocazione Parlamento
[email protected]