Finite le vacanze di Natale, il pensiero è come tornare in forma dopo le abbuffate seguendo la classica dieta post feste e dimagrire di conseguenza. Vi abbiamo già parlato della dieta pre-natalizia, un piccolo programma per arrivare preparati e in forma ai grandi pranzi natalizi. Se siete pronti a mettere nel bagaglio dei ricordi le mangiate delle ultime due settimane e ripartire per tornare al giusto peso forma, di seguito trovate alcuni consigli utili.

Come dimagrire dopo le abbuffate natalizie

Partiamo subito col dire che per dimagrire non serve fare digiuni forzati, piuttosto è necessario purificarsi mangiando cibi sani, poco o nulla grassi e moderare le porzioni.

Assolutamente importante è iniziare nuovamente l’attività fisica interrotta prima delle feste e possibilmente aumentare un po’ le ore dedicate al fitness.

Come prima cosa è fondamentale iniziare un programma dietetico che prevede l’eliminazione di alcol, cibi grassi e fritti per almeno 2 settimane, mentre è necessario mangiare cibi ad azione drenante e ricchi di vitamina B, C, zinco, ferro, betacarotene e ferro. Tra gli alimenti da preferire indichiamo carciofi, barbabietole, spinaci, broccoli, mele, limone, uva e frutta fresca da sostituire a quella secca, attualmente da evitare per non intasare l’intestino. Per almeno 15 giorni è dunque importante non mangiare grassi, fritture e cibi molto proteici preferendo frutta, verdura, tisane (vanno bene quelle al finocchio, the verde, malva, betulla o zenzero che aiutano a purificare l’intestino).

La dieta post feste di Natale può essere così suddivisa: per la colazione si può bere tè, orzo o latte di soia con miele e 3 fette biscottate o al massimo 4 biscotti integrali. Per la merenda di metà mattina e metà pomeriggio, si può optare per uno snack integrale, crackers o gallette di riso. A pranzo è essenziale puntare sulle verdure da insaporire con olio e limone, accompagnate da pesce o carne bianca come petto di pollo e tacchino cotta al vapore o alla piastra.

Ogni giorno si può alternare l’alimento fino a coprire le due settimane. Per cena vanno bene tutti i piatti unici e detox come zuppe di legumi, minestroni, zuppa di ceci, bresaola, salumi magri e arrosto. Questo piccolo programma dietetico vi aiuterà a ritrovare il peso forma e perdere quei chili di troppo presi durante le vacanze.