La dieta inventata dal dottore francese Pierre Dukan è forse il regime alimentare che ha riscosso negli anni il maggior numero di seguaci e il maggior numero di polemiche.  

Dieta Dukan pro

Il regime iperproteico proposto dal medico francese promette una rapida perdita dei chilogrammi superflui in quattro fasi alimentari basate quasi esclusivamente sull’assunzione di proteine. Secondo il dottor Dukan consumando soltanto cibi proteici il nostro corpo sarà costretto a sintetizzarle consumando le riserve di grassi e zuccheri presenti nelle riserve del corpo.

Secondo il medico francese la dieta da lui ideata non è affatto pericolosa, come molti sostengono; anzi è, ad oggi, considerata la dieta più efficace al mondo. Il programma che la dieta Dukan propone è applicabile alla vita di tutti i giorni, con 100 alimenti da mangiare a volontà, senza restrizioni, quattro fasi alimentari da seguire scrupolosamente e un programma si esercizi fisici da abbinare al regime alimentare.

Dieta Dukan contro

I detrattori di questo regime alimentari sostengono che consumare soltanto proteine in una dieta può diventare molto pericoloso per diversi motivi: il nostro corpo ha bisogno di tutti i nutrimenti in diverse percentuali, zuccheri, grassi, carboidrati e proteine. Eliminando dalla dieta frutta, carboidrati e grassi si rischia di sottoporre il corpo ad uno sforzo fisico non indifferente. Inoltre per digerire le proteine il nostro copro impiega molto tempo e solo il 50% di esse sono assimilabili, il resto viene eliminato come scorie attraverso l’urina aumentando l’acido urico presente in essa. Ciò può affaticare molto i reni e proprio per questo motivo chiunque decida di seguire la dieta Dukan deve bere molta acqua per non correre nessun rischio.