Una mela al giorno o qualcuna in più toglie i chili di torno. Ecco cosa recita un famoso proverbio sulle proprietà di tale frutto che è il prediletto dai nutrizionisti e dai dietologi. La mela, infatti, non solo è ricca di sostanze nutritive ma è in grado di regalare un senso di sazietà quasi immediato apportando soltanto 35-60 calorie ogni 100 grammi. La dieta della mela è quella che permette di perdere 4 chili in due settimane ed offre tanti benefici alla salute come la riduzione della colesterolemia totale e l’aumento della sazietà.

Ecco le info più precise e cosa fare davvero per perdere peso in così breve tempo.

Cosa contengono le mele?

Le mele sono un alimento ricco di acqua, carboidrati, zuccheri semplici ed hanno un indice glicemico basso grazie al buon contenuto di fibre. Una mela di medie dimensioni, infatti, dà un apporto di ben 95 calorie ma contiene 4 grammi di fibre che corrispondono a circa 1/6 della dose giornaliera raccomandata.

Le mela contiene anche diverse vitamine come la C ed il potassio. La vitamina C è un potente antiossidante che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e alla formazione del collagene. Il potassio, invece, è il principale minerale che si trova nelle mele. Esso è implicato in vari processi fisiologici come la regolazione della pressione arteriosa e la trasmissione degli impulsi nervosi.

Il termine “mela” deriva dal latino malum che è il falso frutto del melo. La radice di tale termine potrebbe ricongiungersi all’indoeuropeo mal- dal significato di “dolce”,  “essere molle” e avere quindi un legame con “miele” e “malva”.

Per altre diete, leggete anche: Dieta dimagrante in pochi giorni: ma quali alimenti da consumare in inverno?

Varietà di mele e info dieta

La dieta della mela è quella che aiuta a perdere circa quattro chili in due settimane. Ovviamente nell’arco della settimana tale alimento è quello che va consumato giornalmente.

Per dimagrire, infatti, è consigliato fare colazione con un frullato di mela insieme ad altri alimenti leggeri come i cereali, pranzare bevendo un succo di mela verde con la buccia insieme a carni leggere e verdure con poco condimento e cenare, ad esempio, con verdure alla griglia e pesce azzurro accompagnati da una mela cotta.

Ricordiamo che è possibile acquistare mele di diverse varietà. C’è la braeburn che è quella con la buccia giallo-verde con le striature rossicce. Dato che ha un ottima resistenza, è la prediletta per essere cotta. Vi è poi la pink lady con la buccia dalla sfumature rosee. E’ molto zuccherina,  ha un sapore fruttato ed è ottima per cucinarla al forno o in padella. Vi è poi la annurca che è tipica delle regioni centro-meridionali. Essa ha una buccia colore rosso vino, ha una polpa croccante ed è leggermente acidula. Concludiamo con la mela goden delicious che è quella gialla,  perfetta sia per i piatti dolci che salati nonché per preparare la marmellata e la torta fatta in casa.

Leggete anche: Dieta Mediterranea: previene l’ictus e aiuta a dimagrire?