Scegliere la dieta giusta è fondamentale se soffri di colesterolo alto. L’alimentazione è decisiva per la nostra salute e permette di mantenere entro i limiti di normalità i livelli di trigliceridi e colesterolo. Il pesce è sicuramente un alimento fortemente consigliato per chi soffre di colesterolo alto, e il suggerimento è quello di consumarlo anche 3-5 volte a settimana.
Molti pesci infatti hanno un alto contenuto di acidi grassi omega-3, il DHA e l’EPA, che aiutano l’organismo a regolare i livelli di colesterolo e trigliceridi, aumentando il cosiddetto ‘colesterolo buono’ (HDL) e aiutando a prevenire complicanze a livello cardiovascolare.


Non tutto il pesce, però, è salutare. Ecco perché è opportuno conoscere quali pesci scegliere e quali evitare.

Quali pesci scegliere se hai il colesterolo alto?

Se hai il colesterolo alto, è fondamentale scegliere una dieta a base di pesce che effettivamente possa aiutare a ridurne i livelli. Il pesce azzurro è quello più consigliato, in quanto ricco appunto di omega-3, per cui via libera per merluzzo, sgombro, alici, sardine e anche il salmone.
È vero che alcuni di questi pesci hanno un alto contenuto di grassi e calorie, come ad esempio il salmone. Ma si tratta comunque di grassi buoni per il colesterolo, per cui anche il salmone può essere liberamente consumato. In appendice all’articolo, tra le due ricette gustose che presentiamo, ve ne racconteremo una proprio a base di salmone.

Quali pesci evitare se hai il colesterolo alto?

Per molto tempo erano stati banditi dalla tavola di chi aveva il colesterolo alto alimenti come crostacei e molluschi. Studi recenti però hanno dimostrato che l’ipercolesterolemia è influenzata da un’alimentazione che contiene contemporaneamente colesterolo e grassi saturi (carne rossa e formaggi, ad esempio).
I crostacei e molluschi contengono sì colesterolo ma un livello bassissimo di grassi saturi. Questo significa che, all’interno di una dieta bilanciata, è possibile inserire anche questi gustosi alimenti, seppur in maniera moderata e una tantum.

Non sono da evitare del tutto, insomma, ma da consumare con moderazione e non troppo spesso.
Due ricette gustose per chi ha il colesterolo alto

Ecco allora le due ricette gustose che abbiamo deciso di presentarvi se avete il colesterolo alto e non volete rinunciare al gusto.

Filetto di merluzzo in crosta di mollica e noci. Adagiare in una teglia il filetto di merluzzo e cospargere con l’olio; la panatura va preparata mescolando mollica di pane tostato (o pan grattato), sale, pepe, prezzemolo e noci sbriciolate; porre la panatura sul filetto di merluzzo e cuocere a forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti.
Salmone alle spezie con mix di verdure. Adagiare il salmone su una teglia ricoperta di carta e ricoprirlo con il mix di verdure e spezie così preparato: tagliare a fettine una zucchina, una patata, qualche pomodorino piccadilly, e aggiungere olio EVO, origano, pepe e gomasio (o sale rosa), infine una spruzzata di limone; cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti.

Leggi anche: Diabete tipo 2: la migliore acqua per abbassare la glicemia naturalmente, un rimedio che in pochi conoscono
[email protected]