Mangiare sano è davvero difficile, i ritmi della vita moderna tolgono davvero tanto alla nostra tavola, e una delle conseguenze, spesso dirette di stili di vita sbagliati, sono poi le patologie pericolose come il diabete. Per fortuna, di tanto in tanto, ricercatori e dietologi, riescono a darci dritte e consigli molto utili. Stavolta vogliamo scoprire un alimento che può davvero aiutare molto.

Diabete, come combatterlo a colazione

La colazione è il pasto più importante del giorno, per chi può permetterselo perchè non deve correre a lavorare appena sveglio.

In Italia siamo soliti svegliarci con caffè e partire, i più fortunati possono concedersi una tazza di latte con biscotti, o magari un croissant. Ma non è questo l’alimento che può fare la differenza se abbiamo problemi di diabete. Il vero toccasana infatti sono le uova.

Ebbene sì. Studi recenti hanno dimostrato che le uova sono davvero perfette per abbassare la glicemia nell’organismo e tenere gli zuccheri sempre a bada. Anni fa si pensava invece che facessero male a chi soffrisse di diabete. Una concezione errata dovuta al fatto che le uova contengono colesterolo. Si è poi scoperto che esistono due tipi di colesterolo, da dividere proprio sulla lavagnetta in buoni e cattivi.

Esiste, infatti, il cosiddetto colesterolo LDL, pericoloso per l’organismo, e quello HDL, che invece è molto utile. In pratica, le uova non solo favoriscono quest’ultimo, ma diminuiscono anche quello cattivo. Insomma, si dimostrano quindi un alimento perfetto per fare colazione la mattina e mettere il carburante necessario che ci sarà poi utile per tutta la giornata.

Potrebbe interessarti anche: Vaccino antinfluenzale, regioni già a caccia di scorte, distribuzione ardua