Avere denti bianchi, oltre che un desiderio estetico diffuso, è diventato un vero e proprio business tra strisce adesive, dentifrici sbiancanti, trattamenti di teeth bleaching e tantissimi prodotti che troviamo in sempre più numerosi scaffali di farmacie e supermercati. Oltre ovviamente al menu di prestazioni proposte dai dentisti.

Ma a svelare a NapoliToday alcune strategie meno costose per avere un sorriso brillante è la dottoressa Marilena Troise, specializzata in odontoiatra e odontoiatria estetica, nonché membro della SIdP (Società italiana di Parodontologia ed Implantologia).

La dottoressa infatti spiega che olte a un’igiene orale quotidiana e a strategie odontoiatriche (igiene e sbiancamento professionale), per avere un sorriso bianchissimo è possibile fare molto anche a tavola.  “Masticate foglioline di menta fresca o salvia per avere denti più bianchi. Per rimuovere la macchie, invece, mangiate una mela, delle mandorle o una costa di sedano” spiega Troise. Scegliere alcuni alimenti limitandone altri può aiutare a mantenere i nostri denti sani e bianchissimi.

I cibi dal potere sbiancante:
– i finocchi
– il sedano
– la mela
– il latte
– i formaggi stagionati
– la rucola
– l’ananas
– il melone giallo
– le foglioline di menta fresca o salvia (masticarle aiuta ad avere denti bianchi ed alito fresco).

I cibi che macchiano:
– il vino rosso
– il thè
– la liquirizia
– il caffè
– la frutta rossa
– il curry
– l’aceto balsamico
– la soda
– il cioccolato.